Il cantiere di Piazza Dante: via le moto fino al 31 MARZO 2025!
Ho cercato, sperando di non sbagliare, di riassumere bene l’ordinanza dopo che alcuni utenti mi hanno inviato le segnalazioni dei cartelli appena apparsi in Piazza Dante!
A partire dal 31 luglio 2024 fino al 31 marzo 2025, Piazza Dante a Genova sarà soggetta a modifiche temporanee della circolazione stradale per consentire l’esecuzione dei lavori di riqualificazione e miglioramento dell’accessibilità delle aree circostanti la Casa di Colombo. Questi interventi fanno parte del progetto PNRR M5C2-2.3 “Percorsi PEBA”, volto a incrementare l’accessibilità urbana.
Dettagli delle modifiche:
1. Divieti di Circolazione e Fermata:
• Divieto di fermata: Piazza Dante nel tratto compreso tra il civico n. 7 e via Dante, lato ponente e monte.
• Divieto di circolazione: Nel tratto fronte civico n. 7, eccetto autorizzati (aventi diritto al passo carrabile e titolari di permesso CUDE).
2. Senso di Marcia:
• Doppio senso di marcia: Sarà ripristinato per i soli autorizzati al transito.
• Obbligo di precedenza e svolta a sinistra: Per i veicoli che percorrono la direzione levante.
• Direzione obbligatoria a destra: Nel breve tratto viario fronte i passi carrabili n. 1 e 1A rr.
3. Sicurezza e Segnaletica:
• La segnaletica temporanea sarà installata come previsto dai piani di segnalamento presentati dall’impresa esecutrice.
• Saranno garantiti i diritti di terzi, con particolare riguardo agli stacchi laterali carrabili autorizzati e ai parcheggi riservati a persone con ridotta capacità motoria.
• La movimentazione dei veicoli di cantiere sarà regolamentata da movieri per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico.
Queste modifiche si rendono necessarie per consentire l’avanzamento dei lavori di riqualificazione, che “mirano a migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli spazi urbani attorno alla Casa di Colombo“, in linea con i progetti finanziati dal PNRR.
Vi lascio qui di seguito il link all’ordinanza: ORDINANZA
Ma soprattutto cosa vuol dire riqualificazione e miglioramento dell’accessibilità? Cioè cosa fanno
Scusa, ma dopo, dico dopo il 31 marzo 2025 quanti posti moto si avranno? Considera che l’Acquasola, parte di via XIi ottobre e ora piazza Dante, dove si posteggia lo scooter? Un altro modo di fare “cassa” per il concerto di Capodanno