CALENDE 2024
Come ogni anno, eccoci all’appuntamento con le calende e… per ora su gennaio direi che ci hanno preso! 🤣 Sarà un anno caldo? Beh stando alle calende, rispetto a quelle dell’anno precedente, potrebbe esser leggermente più fresco! Sicuramente più nuvoloso!
Non sai cosa sono le calende? Questo perché siete delle beline e non avete preso il Lunâio del Mugugno 2024! Ma nessun problema, c’è ancora tempo e ce n’è ancora qualche copia disponibile… lo trovate QUI:
👉 LUNAIO 2024 🏴 CATTITELO CHI 👈
Oppure, se siete misci sparou, potreste anche trovarlo in offerta sul mio profilo vinted dove metto quelli che, maledetti corrieri, mi sono arrivati con qualche piccolo difetto! (PROFILO VINTED QUI)
Ok… però la cosa importante però è: Voi le avete fatte? Se sì, controllate un po’ se combaciano con le mie! Purtroppo si prospetta un’estate un po’… brattosa!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
Per tutti quelli che, invece, non sapessero cosa siano… Ve lo spiego in poche parole! (però belin siete una vergogna!)
Altro che Paolo Fox, Arpal o Meteorologo Ignorante. Queste son le UNICHE previsioni meteo attendibili, come avrebbero detto i miei nonni, bisnonni, bisbisbisbis nonni e via dicendo.
È tradizione genovese segnare sul calendario, nei primi 12 giorni dell’anno, il tempo che ha fatto per avere una “previsione” dei prossimi 12 mesi! In realtà è un tradizione anche di altre regioni. Nasce dai contadini, che le usavano credendoci fermamente. In altri posti, al di fuori delle nostre mura, dicono si facciano di “marzo”, ma a Genova si son sempre fæte de Zenâ!
MA PASSIAMO ALLE COSE SERIE: Dapprima troverete la foto delle calende e a seguire una breve spiegazione per capirle al meglio.
Premessa: abito in centro, quindi qualcuno di voi potrebbe aver rilevato più freddo o meno a seconda di dove vive, ma il bello delle calende è anche questo: unendole tutte ci pigliano per forza! (mica nesci noiatri! 😏😂 )
Ogni giorno del mese, come detto, corrisponde un mese dell’anno. Se il 1 gennaio è, appunto, gennaio, il 12 sarà Dicembre e così per tutti gli altri… è a prova di abelinato eh!
Quest’anno, quindi, son un po’… “tristi”, almeno sino ai mesi estivi. Avremo infatti un anno tendenzialmente bruttino e macaioso fino ad agosto, mentre il bel tempo sarà costante negli ultimi mesi dell’anno. Con un ottobre atipico, fresco ventoso senza piogge!
MA… C’È UN GIGANTESCO MA, COME OGNI ANNO.
In pieno stile Alessandro Borghese, il 25 gennaio potrà CONFERMARE o RIBALTARE il risultato! Perché?
Bisogna ancora aspettare il 25 di gennaio, il giorno della conversione di S. Paolo, perché l’antico proverbio dice:
delle calende non me ne curo,
se alla Conversione fa tempo scuro!
Scrivi un commento