La giornata mondiale dell’Acqua? Tutto bello, ma ne sprechiamo a bulaccate! A Genova come in tutta Italia!
Il 22 marzo di ogni anno, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, un evento istituito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche relative all’acqua e promuovere l’accesso all’acqua pulita e sicura per tutti… e non è che stiamo facendo un gran lavoro eh… Vuoi perché climaticamente ne “arriva” sempre meno, vuoi perché abbiamo un sistema idrico che “fa acqua da tutte le parti” nel vero senso.
Non ricordo bene la fonte, ma ricordo bene d’aver letto che le previsioni parlavano dell’80% del territorio italiano a rischio siccità e il problema sembra destinato a peggiorare…
In questo contesto, la città di Genova rappresenta un caso emblematico. Negli ultimi anni, infatti, la città ha subito diverse ondate di siccità che hanno portato a un calo delle riserve idriche. Basti pensare alle immagini di qualche settimane fa del Brugneto… O anche quelle dell’autunno scorso…
Per affrontare la situazione, giusto l’anno scorso il Comune di Genova ha adottato diverse misure, tra cui l’istituzione di un piano di emergenza idrica per il periodo estivo, che prevede la riduzione del consumo dell’acqua attraverso la promozione di comportamenti virtuosi e la creazione di incentivi per le famiglie e le aziende che adottano soluzioni di risparmio idrico. Esempio? Vi ricordate quella roba che non si potevano annaffiare i giardini?
Beh tutto molto bello… fa ridere, però, che i problemi più gravi non siano quelli di una canna da giardino, ma… ad esempio una perdita da settimane sotto Via Balbi… Vi mostro qui un video inviatomi da Danilo in posta privata.
Danilo, che per privacy non vi indicherò di preciso per chi e cosa lavora, dovrebbe effettuare un lavoro nel sottosuolo, ma purtroppo non può andare avanti a causa di questa perdita (segnalata già da 3 settimane senza risposta)
Immaginate, ogni giorno, quanti litri d’acqua perdiamo soltanto da questa perdita? Chissà quante altre ce ne saranno mi viene da pensare….
Belin, noi sprechiamo acqua ????? Ma se solo 11% di quella piovana viene raccolta…è poi siamo noi a sprecare….ma che vadano….