CAMPO LIGURE nella trasmissione Il Borgo dei Borghi!

Siete pronti a votarla a spron battuto? DOBBIAMO farla vincere 😂

Campo Ligure, città della Filigrana, è l’unico comune della Liguria a rappresentare la nostra regione nella trasmissione #IlBorgodeiBorghi, in onda su Rai3, e che lo vede sfidarsi con altri 19 borghi, uno per regione.
La trasmissione vuole mettere in luce il patrimonio artistico ed architettonico di località meno conosciute a livello nazionale, raccontandone la storia, le tradizioni, le specialità culinarie, le eccellenze legate all’artigianato, caratteristiche che, nel loro insieme, rendono questi borghi unici nel nostro Paese.



Per partecipare alla gara e votare il Comune di Campo Ligure è necessario registrarsi su RaiPlay: si può esprimere la propria preferenza da domenica 12 marzo e ci sarà tempo fino a domenica 26 marzo alle ore 23.59.
Per maggiori dettagli e info qui: https://www.rai.it/borgodeiborghi/

La finale è prevista per domenica 9 aprile!

La storia di Campo Ligure risale al periodo pre-romano, quando la zona era abitata da tribù liguri che si dedicavano alla pastorizia e alla coltivazione dei campi. Nel corso dei secoli successivi, il territorio fu conquistato e governato da varie potenze, tra cui i romani, i longobardi e i franchi.

Nel Medioevo, Campo Ligure divenne parte del territorio della Repubblica di Genova, che ne sfruttò le risorse naturali e lo sviluppò come importante centro di produzione di ferro e di armi. Grazie alle sue miniere di ferro e alle sue fucine, Campo Ligure divenne uno dei principali fornitori di armi e di attrezzature militari della Repubblica di Genova, che esportava in tutta Europa.

Nel corso dei secoli successivi, l’attività siderurgica di Campo Ligure conobbe alti e bassi, a causa delle difficoltà economiche e delle guerre che insanguinarono l’Italia. Nel XIX secolo, con l’Unità d’Italia e la creazione dello Stato italiano, l’economia di Campo Ligure conobbe una nuova fase di sviluppo, grazie all’apertura di nuove miniere di ferro e alla modernizzazione delle attrezzature produttive.

Ultima menzione d’onore, ovviamente, va al Museo della Filigrana di Campo Ligure!

Il museo è situato all’interno di una delle antiche fonderie della città e ospita una collezione di strumenti, macchinari e oggetti che ripercorrono la storia della filigrana, una tecnica di lavorazione dei metalli preziosi che consiste nell’intrecciare sottili fili d’oro o d’argento per creare ornamenti e gioielli.

Il Museo della Filigrana è stato inaugurato nel 2005 e all’interno è possibile ammirare i capolavori dei più importanti maestri filigranieri di Campo Ligure.