La regione Liguria ha il maggior numero di pensionati d’Italia!

Con 31,2 pensionati ogni 100 abitanti la nostra madrepatria è la regione più anziana d’italia! Il che non stupisce neanche troppo, siccome stando ai dati ISTAT relativi all’anno 2021, “ l’età media della popolazione anziana (65 anni e oltre) in Liguria è di circa 75,6 anni “.

Però dai… stiamo facendo anche dei progressi: nel settore del welfare, ottiene l’ottavo posto per efficienza e capacità di risposta del sistema di welfare tra le regioni italiane! Belin è pur sempre un miglioramento rispetto allo scorso anno, quando si trovava all’undicesimo posto.

Questi dati emergono dalle classifiche del “Welfare Italia Index 2022“, un tool di monitoraggio che analizza i settori delle politiche sociali, della sanità, della previdenza e della formazione e permette di identificare i punti di forza e le aree di criticità a livello regionale.
Il report è stato prodotto da “Welfare, Italia“, da Unipol Gruppo in collaborazione con The European House – Ambrosetti.

La Liguria si colloca al quarto posto per il contributo medio in forme pensionistiche integrative e al sesto posto nella spesa media regionale per utente dei servizi degli asili nido. Ma non son tutte rose e fiori… come sottolinea l’Ansa (fonte qui) la regione ha un risultato negativo (18° posto) per quanto riguarda la spesa pubblica destinata alla formazione e istruzione, con il 2,8% del PIL regionale a fronte del 4% della media italiana.

Image credits:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolò Leone (@nicoleo__)