L’ordinanza antismog del Comune di Genova è alle porte.
Annunciata talmente tanto tempo fa che ce la siamo dimenticata belin… però ora è alle porte. Diamo un po’ occhio cosa cambia e perché sta già carburando una polemica di quelle… belle calde…
Ma se volete andare al nocciolo del discorso, lo trovate qui di seguito:
[…]
ORDINA
- 1) su tutto il territorio comunale:
lo spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea;
lo spegnimento dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico. - a partire dal 01/03/2023:
il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale, nella fascia oraria dalle 07.00 alle 19.00 di tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì per le seguenti tipologie di veicoli:
– autoveicoli privati alimentati a benzina M1 di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 1 veicoli commerciali alimentati a benzina N1 di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 1
– autoveicoli privati e veicoli commerciali ad alimentazione diesel N1 e M1 di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 3
– ciclomotori e motocicli di categoria emissiva inferiore a Euro 1
– ciclomotori e motocicli a motore termico a due tempi di categoria inferiore o uguale a Euro 1
Sono esclusi dai divieti di cui sopra:
- veicoli a trazione elettrica o ad emissioni nulle;
- autoveicoli alimentati a metano, GPL;
- veicoli destinati al servizio di trasporto pubblico;
- veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile;
- veicoli intestati ad enti pubblici, società ed aziende erogatrici di servizi pubblici essenziali;
- veicoli che debbano recarsi alla revisione obbligatoria presso le officine Autorizzate muniti di prenotazione di revisione, limitatamene al percorso strettamente necessario;
- veicoli con targa estera;
- gli autoveicoli, ciclomotori e motocicli inseriti nei registri nazionali dei veicoli storici regolarmente certificati.
- veicoli che debbano recarsi in autofficine e carrozzerie, muniti di documentazione atte- stante la prenotazione e/o l’avvenuta riparazione, limitatamente al percorso necessario nel giorno indicato nella documentazione stessa;
- veicoli adibiti al trasporto disabili, muniti di contrassegno CUDE.
Qualora il monitoraggio sulla qualità dell’aria evidenziasse un andamento positivo/negativo le sopra descritte azioni potranno essere rimodulate e ridefinite temporalmente e nei contenuti, attraverso specifico provvedimento in coerenza anche con le linee di azione approvate con DGC-2019-59;
L’abrogazione dell’Ordinanza Sindacale n. 311/2019 del 25/09/2019 e dell’Ordinanza Sindacale n. 113/2020 del 29/5/2020
AVVERTE
– che in caso di inottemperanza saranno applicate le sanzioni previste dall’art. 6 comma 14 e dall’art. 7 comma 13 bis, del D.Lgs. 285 del 30/4/1992 e successive modificazioni, da parte della Polizia Municipale e degli altri organi di controllo competenti.
MANDA
- alla Direzione Mobilità per la segnalazione del divieto di cui alla presente Ordinanza;
- alla Direzione Polizia Locale ed agli altri competenti Organi di Polizia Amministrativa per la verifica dell’ottemperanza di quanto disposto nella presente ordinanza e l’applicazione delle sanzioni conseguenti;
- alla Direzione Ambiente affinché provveda a monitorare, in collaborazione con Regione e Arpal l’andamento della qualità dell’aria relazionando periodicamente il Sindaco;
- alla Direzione Comunicazione per la necessaria divulgazione del provvedimento e per la realizzazione di una specifica attività di informazione diretta ai cittadini;
- alla Regione Liguria per gli adempimenti connessi con il “Piano regionale di risanamento e tutela della qualità dell’aria e per la riduzione dei gas serra”;
- ad ASL3 Genovese ed ARPAL, per quanto di rispettiva competenza.Firmato il Sindaco Marco Bucci
…ma si!!! poi finite come qui a Milano tra area B , area C a 5 € d’ingresso al giorno , strisce blu a 4,50€ all’ora, biglietti dell’ autobus a 2,30€, monopattini a noleggio abbandonati dovunque , automobili diesel semi nuove da rottamare perché euro 5, piste ciclabili inesistenti tra pavé e binari dei tram, mezzi pubblici di superficie insufficienti, etc… Fate andare avanti così anche il vostro sindaco che trasformerà, come sta giá facendo il buon Sala a Milano, il centro di Genova il salottino buono ed esclusivo per i residenti locali radical chic.
Bisogna fare immediatamente una raccolta firme per fermare questa legge stupida in tribunale e prendere tempo con un ricorso al TAR
Il sindaco fa presto a parlare fa il buliccio col culo degli altri tanto a lui la macchina la paghiamo noi
Lo facevo più furbo
I lavoratori autonomi, i piccoli commercianti, e in generale le piccole imprese lo prendono sempre in quel posto. Ho un furgone euro 3 sempre tenuto box con meno di 90mila km che secondo loro dovrei non usare più’…. con la scusa dell’ inquinamento pensano solo a far vendere nuovi mezzi alle grandi potenze che hanno deciso di puntare sull’elettrico… come se l’elettrico fosse la soluzione contro l’inquinamento…. non ti dicono delle batterie dei mezzi elettrici che prendono fuoco… Non ti dicono che per avere una colonnina per la ricarica privata ci vogliono più di 2000 euro…. non ti dicono un sacco di cose… Dopo aver comprato il mezzo nuovo nel 2005 e averci pagato il bollo e le tasse per tutti questi anni decidono che non posso più’ usarlo nonostante che il mio mezzo sia in regola con la revisione…. tutto questo dopo che abbiamo resistito a due anni di crisi per via del covid, all’aumento delle bollette di gas, elettricità e dei carburanti per via della guerra, in un periodo storico economicamente molto difficile per le piccole realtà commerciali… ti danno incentivi x rottamare il vecchio mezzo da 800 a 9000 euro …. si certo, peccato che il nuovo costa nel mio caso ne costerebbe 25000 e i mezzi nuovi in questo periodo non sono immediatamente disponibili…
Pensino piuttosto a multare chi non usa le frecce (o le usa male) e chi lascia le strade piene di buche o di transenne “provvisorie” per anni
Le navi da crociera e i traghetti ormeggiati in porto continueranno a tenere i motori accesi vista la mancanza di banchine elettrificate ? Che norme euro rispettano ?
Ma ci saranno telecamere che verificano automaticamente (come a Milano) o ti devono fermare per farti la multa?
Non devono obbligare la gente a cambiare auto quando lo decidono loro. Prima devono adeguare tutte le auto dello stato che inquinano, poi semmai i privati. Lo stato la fa sempre da padrona.
Buongiorno, avessimo interscambio come Milano a 2 euro al giorno, e servizio pubblico capillare, io ho due macchine da cambiare sono giorni che giro e noni posso permettere di spendere più di 2000 euro padre di famiglia mono reddito abito a qualche chilometro da Prato furi comune lavoro a Sturla in sinceramente non so come farò bambini a scuola ecc possiedo un diesel euro 3 ma in perfettissime condizioni , e abitando fuori comune neanche gli aiuti del comune perché non residente a Genova ,per lo meno avessero lasciato dei corridoi, se sto a guardare la cartellonistica neanche al capolinea arrivo, veramente fatta con i piedi senza conoscere il territorio e le problematiche peggio del ponente che li almeno i treni ci sono e qui fossero i mezzi pubblici alcune zone neanche servite altre ogni 4 ore vedi una corriera, poi si risolve il problema? Volevo montare impianto gas su diesel bene non riconosciuto a Genova perché e una miscela gas gasolio in piccola percentuale, in altre regioni lo usano e vai quando ci sono i blocchi, poi teniamo navi accese settimane in porro e cantieri che hanno anni che bloccano e certo inquini quelli vanno bene
Provvedimento ingiusto e discriminatorio che colpisce gli utenti più deboli. In linea con la superficialità, la disinformazione è lignavia delle istituzioni.
Grazie dell’avviso