La linea metropolitana di Genova, insieme a quella in Ucraina, a Dnipro, è la più corta d’Europa.
A noi ci piace vantare record inutili e così, via con un altro: la metropolitana di Genova è di fatto una micro-metro se così possiamo chiamarla. 😂
Belin quando chiedi ad un genovese cosa pensa della metropolitana zeneise e quasi sempre ti risponderà qualcosa tipo “va be ma attraversi il vagone e scendi praticamente!” sappiate che non è una metafora, è proprio la realtà dei fatti.
Con i suoi 7,1 km di lunghezza è infatti la più corta d’Europa e tra le 7 più corte al mondo!
Lo ammetto: l’ho presa solo una volta nella vita. Non per snobbismo o altro, ma proprio perché concepita così non mi è mai servita a nulla.
Tra skymetro, prolungamenti da tutte le parti etc, sono anni che si parla di ampliarla e modificarla, ma per ora… boh!
Però, nel mondo, c’è chi è stato ancora più parsimonioso di noi e ha ridotto ulteriormente la tratta:
Ti dico solo che la più breve in assoluto… non raggiunge nemmeno il kilometro e mezzo!
Da Zeneise migrato (come quello di “Ma se ghe pensu”), che ha sperimentato la metro genovese solo il 31 ottobre scorso (i miei quartieri di riferimento sono Ciassa Manin ed Albaro, e lì la metro non ci può arrivare !), trovo invece, e come qualcuno ha già scritto, che sarà breve – ma potrà forse “emergere” in val Bisagno – ma è utilissima per ovviare alla strettoia tra mare e colli che caratterizza proprio il tratto tra Brignole e la Foce, da un lato, e Principe, dall’altro : i poveri mezzi di superficie si ingolfano facendo il percorso per Portello, e il giro a mare é peggio (a parte che sulla sopraelevata i mezzi pubblici non ci possono passare proprio).
E’ vero che ‘u mugugno u l’è libero, ma in questo caso prevale un altro proverbio : “Nelle metro piccole c’è il trasporto buono”.
Se vedemu !
Fabio Z.
È il mio bruchetto, guai a chi me lo tocca! E da Deffe a Principe è comodissima per andare a riprendere il Flix per tornare a Roma ❤️