Lo sapevate che nell’isola più isolata del mondo abitano dei Liguri? Tristan da Cunha!
Chi se non dei Liguri potevano colonizzare l’isola più isolata al mondo? L’isola è Tristan da Cunha! È distante 2810 km da Città del Capo ed è considerata uno degli insediamenti umani più remoti al mondo, proprio a causa della distanza dai continenti. Pensate, non ha nemmeno un porto, men che meno un aeroporto.
Può essere raggiunta dopo cinque/sei giorni di navigazione!
Quest’isola, attualmente, conta poco più di 250 abitanti e due degli 8 cognomi presenti nella popolazione locale sono di origine genovese:
- Lavarello e Repetto, tramandati da due naufraghi di Camogli, approdati nel 1892.
E proprio l’unico ospedale permanente dell’isola (costruito nel 1971) porta il nome in onore della città ligure: IL CAMOGLI HOSPITAL!
Bellissimo anche il racconto fatto da GEOPOP! Beccatevelo 👇😍
I cognomi dei naufraghi sono liguri ma le donne con cui hanno per perpetuato il cognome avete controllato se erano per caso giovanette milanesi in vacanza per il fine settimana?
Ligure occidentale che vive a Milano
Bellissima!! Come ci si arriva? Che lingua si parla? Ci sono alberghi, ristoranti? Vorrei proprio andarci!! Belli isolati senza rompimento de Cuggie
Qui i milanesi non arrivano a fare l’weekend Neanche a portare i dane
belin, ma cume a l.arriva a pensciun?
Sun de san-na ma u l’è beliscimu!
Ü l’è u me postu p’è quande andió ‘n pensciûn…
U me piosce. Anche se sun de Sanna.
Cabannee ovunque!
Spettacolo. È la mia isola
Saian staeti prima a Camuggi, o a Cabanne!!
E quello che pensavo io…partiu da e Cabanne de Marcarolo pe Camuggi e poi imbarcòu.
Comunque le città con più riferimenti a Repetto è Ciudad del Carmen Messico e Böne in Algeria.Pensa ti! Saluemmu,in gamba.
Qui i milanesi non arrivano a fare l’weekend
Marisa lei vive nell’isola mi sembra di capire giusto? Io sono ligure, ma vorrei sapere anche voi siete sotto dittatura come nel resto del mondo oppure siete liberi vivete bene? Grazie
Belin che isola