Praticamente sin da quando sono nato sento parlare del TUNNEL al posto della “sopraelevata“… E a quanto pare, stavolta, ci sono i primi disegni di Renzo Piano!
Un argomento che suscita gli immancabili mugugni, perplessità e… scetticismo. Dai disegni si intravede anche il “parco della Lanterna” che dovrebbe esser creato assieme al tunnel. Vi posso dire? Qualsiasi cosa che possa rivalutare un po’ il simbolo della città… mi va bene a prescindere
Ed è comprensibile un po’ di perplessità sull’argomento… specialmente, per chi (come me) non ci capisce un belino e reputa destinata ad allagarsi qualsiasi cosa “sotterranea” in questa città
E… tou lì, Telenord ha pubblicato da poco un’esclusiva con i primi disegni di Renzo Piano.
Oua… siccome non ho voglia di trovarmi una letterina sul copyright da parte del giornale, vi giro direttamente il link alla galleria ( (scorri in fondo) dei suoi disegni. Però, se siete pigrissimi e non avete voglia di visitare un’altro sito dopo ilmugugnogenovese.it… vi dico solo che, guardando la Lanterna da Ponente, passerà a sinistra, all’incirca sotto alla passeggiata in concomitanza, credo, dei vecchi tunnel dei treni che portavano la merce in porto.
Verrà quindi evitata in toto la zona Matitone / Elicoidale? A questo punto, penso, l’entrata nel tunnel sarà percorribile dalla zona Lungomare Canepa?
GALLERY DISEGNI SU TELENORD
Mi spiace non poterveli caricare qua, ma non voglio menate.
Se vedemmo figgeu!
Sopraelevata, un ecomostro da eliminare al più presto, senzavse e senza ma
Ma basta Tunnel….con la nostra organizzazione lo finiscono dolo 20 anni e per 5 ci entrera acqua…
Tra i progetti di un tempo c era il ponte sul porto che sarebbe sicuramente fattibile e ….piu veloce …e vuoi mettere per l immagine il turismo….altro che sottacqua!!!
Ma poi il senatore in pensione no!!??
Sopraelevata un mostro da eliminare. Basta immaginare il colpo d’occhio dal mare senza quell’obrobrio.
Non passa giorno senza che la sopraelevata sia bloccata, in un senso o nell’altro, da incidenti, auto o moto in panne, ecc. ecc.. Ve l’immaginate decine di mezzi bloccati in un tunnel? I motori accesi, il caldo, la gente in paranoia? Io non ci metterò piede (né pneumatico)
Facciano pure il tunnel se vogliono, non ho niente in contrario. Ma lascino la Sopraelevata così com’è, col passaggio delle auto e un’adeguata manutenzione.
Saggezza genovese, non tocchiamo quel poco che funziona, anche perché il tunnel sottomarino quando mai lo vedremo?