La 9° edizione del Campionato mondiale del Pesto – 4 giugno 2022!
Il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio si terrà, per la IX Edizione, sabato 4 giugno 2022 a Palazzo Ducale di Genova.
Nato nel 2007 e diventato, negli anni, simbolo dell’identità ligure nel mondo, il Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio è una gara aperta a tutti, professionisti, dilettanti e appassionati di cucina, purché maggiorenni. I concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfidano nella preparazione del Pesto secondo le modalità tradizionali.
- 100 finalisti, selezionati nelle gare eliminatorie in Italia e all’estero si sfideranno a preparare il pesto più buono sotto il controllo attento della giuria.
- Provengono da 11 regioni italiane (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Lazio, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Campagna, Sardegna, Sicilia e Umbria)
- e da 14 stati stranieri (Cambogia, Camerun, Francia, Germania, Giappone, Guinea, Ignhilterra, Lussemburgo, Messico, Moldavia, Olanda, Spagna e Stati Uniti)
- 69 sono uomini, 31 donne, l’età media è di 52 anni.
- La concorrente più giovane è una studentessa genovese di 23 anni seguita da una messicana quasi coetanea, in Italia per frequentare la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Parma.
- La concorrenti più anziane sono due genovesi di 88 e 76 anni.
- Quello che viene da più lontano è un giapponese da Tokyo (9.813 Km)
- Quello più vicino abita in piazza Matteotti, a pochi metri da Palazzo Ducale.
- Ci sono artigiani, impiegati, autisti e contadini, manager, ma anche casalinghe, pensionati, architetti ingegneri o giornalisti: tutti accomunati dalla passione per il pesto, la buona cucina e la Liguria.
- A giudicarli 30 persone del mondo del food e della comunicazione, ma anche esponenti non liguri ed internazionali.
A condurre ci sarà l’amico (e belin anche presidente dell’Associazione Palatifini) Roberto Panizza. Non solo: ci saranno anche Beppe Convertini, Danila Barone ed Eva Perasso.
Tutti gli eventi collaterali in programma nell’allegato:
http://www.pestochampionship.it/
Spero vinca la Romina di Traso capitale!