Tutto è partito da qui:
Poteva esser un bel momento per spiegare il motivo, raccontare la storia del consorzio, del prodotto IGP e della sua tutela… e invece niente, come sempre abbiamo messo l’attenzione e gli sforzi sull’unica belinata della questione, solo perché fa più sciâto.
IL VERO PROBLEMA NON È LO SLOGAN, MA IL TERMINE RECCO!
Avrebbero anche potuto scrivere, “te lo diamo lungo quanto vuoi… il vassoio” ma non sarebbe stato comunque quello il problema.
La FOCACCIA DI RECCO è un prodotto IGP tutelato… Ossia, per i più besughi: non puoi andar in giro a far eventi bello convinto di spacciare una Recco che tale non è.
Ovviamente poi tutti hanno cavalcato la vicenda con quella punta di femminismo che fa fare letture e casino sui social, ma il problema serio era un altro.
Un problema che dovremmo risolvere anche per il PESTO, la FOCACCIA e altri prodotti tipici liguri sempre più bistrattati e spacciati come “autentici” in posti che proprio non hanno neanche idea da dove incominciare.
Campanilismo? No: è riconoscenza verso i produttori locali. Noialtri non abbiamo mica la pretesa di far la vera polenta… o la vera piadina, in liguria… Ce ne guardiamo bene anzi. Il Ligure, sotto questo aspetto, mostra un rispetto che forse qualcuno dovrebbe prender d’esempio, tra i nostri mille difetti 😂
PER CUI: VIVA LA FOCACCIA DI RECCO. QUELLA VERA.
Ah tra l’altro: non parliamo dei 35 al kg che belin quella è un illecito, rapina a mano infarinata)
Ho scritto già diversi commenti sul sito ma non riesco a vederli ora, dato che questo mi fa girare un poco il belino, vorrei sapere se ce l’hai con me ho, spero per te, ci sono dei motivi validi. Signuria
Mi domando “oh Gabriele ma per quanto ancora abuseranno della nostra pazienza”.
Gabriele, meriti un applauso, anzi, una standing ovation!
Sottoscrivo tutto quello che hai esposto sopra, hai millemila ragioni.
Non si capisce perché, ma puntano di brutto sempre sulle specialità liguri.
E mettiamoci pure la Pasqualina con la pasta brisee e gli spinaci.
Ma almeno, che vengano ad imparare,besughi!