Nel marzo 2005 arrivò una nevicata storica su Genova!
Molti se la ricorderanno! Erano tanti anni che “non ne veniva giù così tanta“!
Precisamente il 3 Marzo si accumularono in pieno centro dai 25 ai 30 cm di neve!
Il bello di tutto questo? Ricordo, come fosse ieri, che la maggior parte della perturbazione arrivò nella notte.
Queste particolari condizioni di freddo, perturbazioni e venti, ci regalarano un risveglio davvero strano e incantevole.
Eran le 7 di mattino, nevicava con vento, ma il panorama era già tutto bianco, anzi, bianchissimo.
Con 15 anni di tecnologia in più, oggi, probabilmente non avremmo quell’effetto sorpresa che provammo quel giorno. Certo, anche “ai tempi” era stato previsto il fenomeno nevoso, ma forse, con social inesistenti ed una rete informativa molto meno “realtime” di quanto non sia ora, fu una sorpresa per molti genovesi!
Alcune foto da MeteoLanterna.net qui di seguito:
TUTTA LA GALLERY DELLE FOTO QUI
A mia memoria, lo stesso anno, se non sbaglio ci fu anche la gelata famosa che chiuse molte strade, comprese quelle adiacenti a Corte Lambruschini per “caduta stalattiti di ghiaccio”. Qualcuno se la ricorda?
Vi lascio qui un articolo che riassume la giornata del marzo 2005 – www.centrometeoligure.com
Certo che me lo ricordo lavoravo in corte Lambruschini e vedevo le lastre di ghiaccio che si staccavano dai vetri e cadevano giù con tanta ansia e paura per i passanti. Infatti poi avevano transennato per precauzione.
Speriamo che qui in città non nevichi mai più, in tal senso ben venga il cambiamento climatico.
Risposta che , mi spiace farlo notare , denota un pressapochismo davvero desolante !
Il cambiamento climatico in atto ( di cui mi guardo bene , come dovrebbero fare praticamente tutti , ad imputare a questa o quell’altra causa … nel senso che non abbiamo abbastanza conoscenze per esserne certi ) è assolutamente deleterio per come abbiamo impostato la nostra società su questo pianeta !
Fenomeni estremi con conseguenti vittime e danni incalcolabili sono ormai all’ordine del giorno… e tu , candidamente , dici che per evitare i ” disagi di una nevicata in città ” ( nevicate che peraltro a Genova sono sempre avvenute con una certa regolarità fino ai primi anni 90 ) dobbiamo augurarci che questo nuovo trend climatico continui nel futuro !!!
Sarebbe come dire che uno che soffre di colon irritabile , per evitare di avere sporadici episodi di diarrea , prenda tutti i giorni 2 pasticche di Imodium … cosi ” per sport ” !
Probabilmente non dovrebbe piu’ correre saltuariamente al bagno… ma gli effetti collaterali sarebbero molto , molto peggio !
Ciao !!!
Si ricordo! Bella Genova