Sì, non è fantasia e non si tratta di Lercio. È tutto vero e sarà un’altra occasione per invaderci, ma… in modo ecologico e senza code in autostrada!

Il sentiero dei Celti e dei Liguri da Milano al mare, attraverso l’Appennino.


Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese





Il Monte Penna Foto di Fabio Marchini

A piedi, da Milano fino al mare, attraverso l’Appennino, lungo il sentiero di Celti e liguri! Arrivando in cima al Penna per poi scendere alla Baia del silenzio! Il percorso per intero è lungo 222 chilometri, divisi in 10 tappe!

Dopo anni il 28 maggio partirà, da Milano il percorso ideato da Emanuele Mazzadi – Gruppo Guide Ambientali Escursionistiche Valtaro e Valceno.

Un arco che collega Appennino e Mar Ligure: dalla Lombardia, alla Liguria e pure l’Emilia-Romagna! La partenza sarà dal Duomo di Milano, arrivando quindi in territorio piacentino tra Val Tidone e Val trebbia, per poi toccare Bobbio e salire al Monte Penna (il cui nome, come raccontava il nonno, deriva dal Dio Pen, adorato dagli antichi Celti Liguri). Dalla cima del Parco dell’Aveto, si incrocia l’Alta via dei monti liguri e si scende al mare. Dove? Per la gioia dei locals, a Sestri Levante!




 

Il Penna in tenuta Invernale sembra quasi Dolomitico!
Foto da instagram, di @mattia.dalla

Per gli amanti del trekking (ed in liguria siamo in tanti), vi lascio di seguito il percorso e tutte le informazioni necessarie.

Se vi interessa saper di più: QUI TROVI TUTTO IL PERCORSO.