Toglietevi dalla testa qualsiasi allusione calcistica, perche non c’entrano un belino in questa occasione.
Il GRIFONE in LIGURIA!
È un avvistamento raro? Sì. Abbastanza, ma negli ultimi anni è diventata maggiore la possibilità di notarli in giro volteggiando, specialmente zona Beigua!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
Partiamo dalla base: che animale è? Dove vive di solito? Siccome non sono studiato, sono sgreuzo e umile, vi riporto un pezzo di dscrizione dal sito del Parco del Beigua, così andiamo sul sicuro!
Si tratta di un avvoltoio di grandi dimensioni e di struttura piuttosto tozza, con capo relativamente piccolo e tondeggiante e collo lungo. Trascorre molto tempo volteggiando (con singole battute a lunghi intervalli), anche a grande altezza, con ali molto lunghe e larghe, a margine posteriore sinuoso (primarie interne e secondarie interne più corte delle remiganti adiacenti), “dita” (7) molto evidenti e divaricate, coda relativamente corta e squadrata e capo poco sporgente, per il collo tenuto ripiegato. Rotea con le ali leggermente sollevate a V e spinte in avanti, mentre in planata queste vengono tenute leggermente arcuate, con angolo carpale più accentuato, “mano” appena abbassata e “dita” nettamente piegate verso l’alto. Volo attivo poco frequente e pesante con battute lente e molto profonde. […] Ormai da diversi anni diventano sempre più frequenti le osservazioni all’interno del Parco del Beigua, spesso individui provenienti dalle colonie presenti in Provenza compiono spostamenti verso est in cerca di cibo transitando sull’area protetta. L’incontro con questo animale lascia l’osservatore senza parole data la sua grandezza e la maestosità nel volo.
Ma veniamo al video vah, che qualcuno ne avrà già abbastanza delle ciarle… Eccovi il volo ripreso alle spalle di Pra’, il 15 marzo 2021, visto dalle alture di Pegli, ripreso da “Cristina Cristina”, su facebook.
Se vedemmo figgeu!
A parte l’ignoranza naturalistica che fa credere che degli avvoltoi possano attaccare dei cani. Essendo avvoltoi non attaccano nessun animale ma si cibano soltanto e unicamente di animali già morti. A nessuno viene in mente, men che meno al Parco dei Beigua, di creare un carnaio per sostenere questi avvoltoi erratici. In quel parco si divertono tanto a guardare passare i rapaci e non fanno nulla per la loro conservazione, che mi risulti.
che emozione! bellissime riprese. sembra un enorme aquilone
https://www.youtube.com/watch?v=ZqUkD50gyR0&t=4s hjhjh Link al video originale di Mariacristina Granai. Sul canale altri video di grifoni e non solo. Presente anche su instagram: https://www.instagram.com/c.r.i.d.a.r.t/
Super Mariacristina!!
Sta ritornando a casa sua: lo stadio marassi dove tantissimi/e di noi genoani lo aspettiamo!!
Oltre ai cani assalgono e portano via gli umani. Soltanto quelli un po’ Lucchi.
Si bello, ma questi ti possono attaccare il cane mentre passeggi….lo fanno già i gabbiani qui a ventimiglia.Mary
Sta ritornando a casa: lo stadio di Marassi dove tantissimi di noi genoani/e lo aspettiamo!
Preferisco la versione mitologica, un misto leone-aquila.
Dal video non si vede bene. Potrebbe essere anche un avvoltoio Pellegrino. Sarebbe comunque un avvistamento importante. Il grifone l’ho ammirato nelle gole del verdon nelle Alpi dell’alta Provenza. Il Pellegrino è presente in diverse zone delle alpi.
Un motivo in più per far sì che si vieti l’estrazione del titanio sul Beigua. Per il grifone, per tutta la fauna e la flora e ovviamente per la popolazione limitrofa. Speriamo…
Ne ho visto un paio di anni fa che sorvolava sopra la mia casa, abito nella campagna savonese. Era immenso e magnifico !