Dal 2018 “gliela meno” costantemente. Qualche giorno fa (inizio febbraio) il loro reparto di comunicazione mi ha contattato in merito alle foto e alle domande, legittime, che ci siamo posti tutti insieme riguardo lo stato dei piloni autostradali. Bene. Mi limito a riportarvi la loro risposta.


Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese




Questo era il contenuto della mail ricevuta da Luigi, che ci inviò le foto… (SE VUOI, TUTTE LE FOTO E LA MAIL DI CUI PARLIAMO CLICCA QUI)

[…] oggi per lavoro sono passato sotto il ponte autostradale della A12 in frazione Villa Ragone (Sestri Levante), guardando verso l’alto ho notato con tristezza lo stato di abbandono dei piloni che sorreggono il ponte e ho pensato di segnalarvi con queste foto l’usura della struttura che sta perdendo pezzi […] Vi invio queste immagini nella speranza che qualcuno ci rassicuri!
Saluti Luigi

“Nella speranza che qualcuno ci rassicuri”…

Bene, sicuramente, qualcosa abbiamo ottenuto: ci hanno risposto per una volta 😂

Eccovi la risposta di Autostrade




Il viadotto Valle Ragone in A12 a Sestri Levante è stato oggetto, nella prima metà del mese scorso, di un intervento di rimozione delle parti superficiali delle pile, motivo dell’aspetto grezzo che ha oggi. In sostanza, vengono rimossi gli strati più esterni della struttura (intonaco, copriferro ecc), per evitare che gli stessi si stacchino magari a causa del maltempo. Gli ammaloramenti superficiali, la cui visibilità è stata accentuata da questa attività cosiddetta di “disgaggio controllato” saranno ripristinati, nell’ambito di un piano pluriennale, attraverso un intervento conservativo, la cui progettazione è in corso.

Ci teniamo a rassicurare i vostri lettori che, sulla base delle visite ispettive trimestrali previste dalla normativa vigente nonché delle stesse verifiche strutturali, eseguite da una primaria società di ingegneria esterna, il viadotto in questione non presenta alcuna problematica sotto il profilo statico. Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e ringraziamo i lettori del “Mugugno genovese” per ogni segnalazione che vorranno inviarci.

Direzione di tronco di Genova di Autostrade per l’Italia

 

A Zena diciamo… megio che ninte!

Se vedemmo figgeu!