Il Presidente Conte firma il Dpcm 3 Novembre 2020

Eccovi quindi un sunto (che mi riservo di modificare successivamente qualora ci fosse qualche imprecisione) del nuovo DPCM: cosa si può fare e cosa è proibito in LIGURIA


Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese





QUI PUOI SCARICARE E VISIONARE IL DECRETO




QUINDI. Nella zona gialla cosse fæmmo? Cerchiamo di fare un cicinin di ordine!

Quando entra in vigore e quando scade il Dpcm?
Il Dpcm entrerà in vigore dal 5 novembre e scadrà il 3 dicembre.

Quando “coprifuoco”?
Limitazione della circolazione delle persone dalle 22 alle 5 del mattino successivo.

Quando l’autocertificazione?
Con il nuovo Dpcm torna l’autocertificazione per gli spostamenti in Italia: in tutto il paese scatterà il coprifuoco alle 22 e, dunque, la necessità di giustificare i propri spostamenti sarà necessaria anche nei Comuni inseriti nelle zone gialle, dopo quell’ora. Il modulo ve lo dò SCARICABILE QUI già disponibile sul sito del Viminale, è lo stesso che era stato predisposto in occasione del Dpcm del 24 ottobre e già utilizzabile per le ordinanze in vigore nelle Regioni dove era stato stabilito il coprifuoco. Si tratta di un modello standard – che avranno a disposizione tutte le pattuglie delle forze di polizia – dove i cittadini dovranno indicare i motivi dello spostamento (per ragioni di lavoro, necessità e salute). I controlli verranno fatti a campione e chi non riuscirà a dimostrare il motivo indicato nell’autocertificazione, verrà denunciato. L’autocertificazione è obbligatoria anche per muoversi nelle zone rosse (ad esempio serve per chi deve recarsi dal parrucchiere in una zona rossa).

Musei e mostre?
Chiusi musei e mostre.

Scuola?
Didattica a distanza al 100% per le scuole superiori: per le scuole elementari e medie e per i servizi all’infanzia attività in presenza, ma con uso obbligatorio delle mascherine (salvo che per i bimbi al di sotto dei 6 anni);

Centri commerciali?
Chiusura nelle giornate festive e prefestive di medie e grandi strutture di vendita, ad eccezione delle farmacie, dei punti vendita di generi alimentari, delle tabaccherie e delle edicole.

Trasporto pubblico?
Tasso di affollamento massimo del 50% (belin oh bucci veggente)

Bar e ristoranti?
Dovranno chiudere alle 18, ma avranno la possibilità di restare aperti per il pranzo della domenica. Domicilio e asporto non dovrebbe esser cambiato nulla da com’era fino ad oggi per noiatri…

Mi riservo di far modifiche nelle prossime ore qualora avessi omesso o sbagliato qualcosa. [ edited ORE 21:02]

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Se vedemmo figgeu!