Ovviamente fa scalpore oua, però è una cosa si sapeva sin dall’inizio (bastava documentarsi a fondo, già nel 2018).

Perché? Perché l’uscita da Savona è troppo stretta per mantenere il precedente limite sul Ponte Morandi di 90 km/h. Ah, quindi era già prima non a norma? Può essere, ma meglio non approfondire… Non voglio saperlo 😂


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L’uscita “incriminata”

Facendo ironia, visto il periodo: l’andamento sul Morandi, pre-crollo, era comunque di 50 km/h in media quando andava bene, visti i continui imbottigliamenti. E il limite sul finale, verso Genova, era di 60 km/h (vado a memoria, ma ricordo abbastanza bene un cartello proprio sull’uscita dal ponte). Quindi belin, alla fine dei conti, ci cambia poco e niente…

Questo “nodo al pettine“, come lo definisce il Sole al 24 ore (qui l’articolo con tutte le info specifiche), è presente sin dall’inizio, quindi per non rallentare l’opera, si è scelto di soprassedere? Non lo sappiamo, ma poco importa se fosse. 10 km/h in più non fanno la differenza e anzi, garantiscono una maggior sicurezza all’uscita della galleria. Nuovo ponte, ma stesso traffico. Spesso succedeva che all’imbocco del Brooklyn si incontrasse il primo rallentamento per entrare a Zena, quindi non stento a credere succederà lo stesso, quando il nuovo ponte di Genova riaprirà. Una velocità più prudente potrebbe esser buona cosa, per una maggior sicurezza.

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Se vedemmo figgeu.