Eh già… In due o tre, stamattina (di notte dai!) mi avete girato alcune foto e… mea culpa, le ho viste solo ora! Scia me scuse!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
Ieri sera, notte, alba insomma, mentre tutti dormivamo è passata una cometa sopra la nostra testa e… belin le foto mi hanno davvero colpito!
Si chiama NeoWise! E ci sarà tempo ancora fino al 20 luglio circa per vederla bene! (Più sotto nell’articolo trovi le info che ti servono!)
Grazie ad Andrea Balestrero che sul Tapulland ci ha segnalato e fotografato in prima persona l’evento!
Come vederla?
Gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica dicono: fino al 10 luglio la cometa è più visibile all’alba, verso le 4 di mattina, appena sopra l’orizzonte a Nord-Est, vicino a dove sorge il Sole. “Per queste date si può usare come riferimento il pianeta Venere, che è visibile all’alba e appare come una stella molto brillante della costellazione del Toro. Basterà spostarsi di 30 gradi verso nord parallelamente all’orizzonte e si finirà nella costellazione dell’Auriga, dove si potrà vedere la cometa”.
Dall’11 luglio sarà molto più facile osservarla: si vedrà anche alla sera, poco sopra l’orizzonte a nord-ovest, fra le 21 e mezzanotte. Fra il 14 e il 15 luglio prossimo, inoltre, la cometa diventerà circumpolare per il nord Italia, e potrà quindi essere ammirata per tutta la notte, fino al 23 luglio.
“Da questa data la Neowise sarà visibile la sera dalle ore 21 (estiva) a circa 17° di altezza sull’orizzonte di nord-ovest, passerà alla culminazione inferiore a nord attorno all’una di notte, poi tornerà a salire sull’orizzonte fino a raggiungere i 12° di altezza verso l’alba”.
Di seguito i post originali dall’Osservatorio astronomico del Righi se volete qualche specifica in più!
Se vedemmo figgeu!
Scrivi un commento