Riflettevo. E stavolta il Mugugno, direi, che dopo settimane di calvario è più che lecito.
P.s: Il Secolo XIX ti ho rubato la copertina dell’articolo 🙏 Son miscio!
E badate bene, prima di politicizzare il discorso e mettermi in bocca cosa che non ho mai pensato: questo è tutto un discorso incentrato SOLO SU AUTOSTRADE.
Pago il pedaggio ad Autostrade perché usufruisco di un servizio.
Ok, fin qui ci sta.
Ma se il servizio è inesistente (ed è oggettivo), mi chiedo: che servizio sto pagando? Insomma, dal mio punto di vista sgreuzo e ignorante, è come se andassi in un negozio e questi mi facessero pagare un prezzo d’entrata prima ancora di poter vedere cosa vendono e in che stato lo vendono. Chi è che entrerebbe a queste condizioni?
Qualcuno potrebbe rispondermi: “si, ma il pedaggio che paghi va a coprire anche i costi di manutenzione, tutti i lavori che vedi in questi giorni“.
Ok ci sta, ma alua la domanda sorge ancor più spontanea. Però necessita di premessa. In questi giorni ho fatto giusto un po’ di km in autostrada e sperimentato sulla pelle questi “lavori di manutenzione“. Quando passi per più di 3km a fianco ad una corsia chiusa per lavori e per tutti e i 3km non vedi anima viva, da giorni… non una ruspa, un birillo innocuo (oh mi accontenterei anche di un cacciavite solitario cacciato lì a caso, a sto punto)… la domanda diventa legitimissima: a COSA stanno lavorando in quel punto preciso?
“Si, ma tu ti rifai solo ad un caso specifico!” Ecco… Sono convinto che, tra le persone che stanno leggendo questo articolo, in tantissimi avranno rivisto nei loro occhi miliardi di corsie vuote, senza apparenti lavori. Righe di infiniti odiosi birilli, corsie quasi impolverate e alcune addirittura con sterpaglie crescenti…
Ci sarebbe poi da domandarsi: ma erano più sicure le autostrade prima senza lavori, o lo sono adesso che sono cantierate da testa a piedi? No perché, belin con tutti i restringimenti (sempre in concomitanza di uscite/svincoli, caso strano?) si creano intoppi, arresti improvvisi e… incidenti. Eh già, perché non passa giorno senza innumerevoli tamponamenti, tir rovesciati e altre situazioni critiche.
Sembra una partita a Jumanji: “In autostrada dovrai restare, finché il restringimento non scompare”
A pensar male, è logico poi domandarsi: saranno un caso tutti questi lavori, proprio in concomitanza di punti cruciali, proprio in questi ultimi mesi?
E chiudo: Se il servizio è pessimo/inesistente, i lavori di manutenzione nessuno li vede e questi restringimenti nella maggior parte dei casi causano solo disagi e incidenti… cosa stiamo pagando ad Autostrade?
Il pizzo?
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Mia,io faccio quasi tutti i giorni chiavari-varazze ed e veramente una lotta!incomincio con il dire che sono costretto a farlo in moto!perché ovvio in macchina improponibile,in treno e la stessa mussa,anzi peggio,perché la Liguria e stata tagliata fuori anche dai treni furbi,gallerie a doppio senso senza ventilazione e chi va in moto se ne accorge subito perché non riesci a respirare!e sinceramente i foresti se non vengono più…fanno bene!!!e si perché come puoi chiedere a un cristiano di fare ore,ore,e ore di coda per un week al mare!cerchiamo di essere coerenti e contemporanei…con il covid l indotto turismo si è spento e di conseguenza chi ci campa…ora che e il momento di mettere fieno in cascina,siamo diventati un isola in terra ferma!!belin !! Ma di cosa parliamo! Grazie dovevo sfogarmi perché mi gira proprio il belino
Ho fatto la stessa riflessione oggi entrando a sestri direzione savona… pegli e voltri uscite chiuse, tutti deviati su una sola careggiata con doppio senso di marcia e nessuno, nessuno presente sulle altre corsie a lavorare.
Stessa cosa verso Genova est percorsa due giorni fa. Corsia chiusa , una sola careggiata a doppio senso di marcia , uscita di Genova est rocambolesca …. e nessuno a lavorare.
temo che a queste menti fragili e vuote golose solo di denaro
sia scappato il fatto che la tragedia e alle porte, una sola corsia o due in senso alternato, non fanno nient’altro che indebolire le strutture sospese, già deteriorate dalla salsedine, e dagli anni!….e palese che l’ignoranza è la stupidità, camminano pari passo!…dico questo xche vidi nelle vie d’uscita delle gallerie rappresentati omini verdi pitturati sui muri delle gallerie, che indicano la via di fuga!…altresì luci blu
sembra che le autostrade Liguri vogliono imitare quelle francesi!…
adesso c’è da chiedersi, ma ci state semplicemente mettendo in pericolo, o semplicemente puntate a creare smog visto che i 45 giorni in casa han o ripulito l’aria!….e palese che se faccio due ore di coda da Varazze al turchino, oltre che inquino consumo più carburante
mi piacerebbe capire a che gioco state giocando!…
xche continuando così anche i pochi turisti si romperanno le balle di farsi ore di code, solo dalla Liguria verso a Milano o verso Livorno
e ci impoveriremo sempre di più!…Alla persona che disse non abbiamo bisogno di voi ai Milanesi, vorrei dire è grazie ai turisti che la Liguria, ancora non è alla fame!…tali cazzate le sentite in televisione, e li dovete lasciarle!… l’ignoranza non comporta certo l’usare il mare come mezzi di trasporto!…xche autostrade fallirebbe
chissà come mai a villa san Giovanni, tutti lavorano e tutti attraversano con traghetti, fino in Sicilia!…sveglia Liguria xche ancora un po’ che dormite farete altri 45 giorni a casa…
non certo spesati!…mio suocero diceva da un Asino non puoi fare un cavallo!… Siciliano è….non esigo commenti!….fate i fatti xche le parole non servono!…e solo fiato buttato
Penso che i problemi sul piatto siano tanti:
1) perché devo pagare per usufruire di una autostrada che è stata costruita con le tasse dei miei genitori?
2) qualcuno dice che il pedaggio è per i lavori di manutenzione. In questo caso il concessionario non fa un utile di un miliardo. Non ci sta.
3) i lavori si tirano in lungo, bene non si paga il pedaggio. Si ma allora i concessionari non fanno i lavori di manutenzione. Forse il sistema è quello di dire, per questa tratta ci vogliono X giorni. Per X giorni si paga il pedaggio, superato il periodo, non si paga più fino a completamento lavori. (Tempo congruo, non anni. Stop sospensioni)
4) la politica non può pensare che non facendo un piano strutturato le autostrade si creino da sole. In Liguria penso sia 60 anni che non si costruisce una strada. Poi forse dopo 60 anni quelle vecchie non funzionano e non bastano più
Non fare l’autostrada, ma la statale. Gratis. Così non ci sarà niente di cui lamentarsi, anche se ho seri dubbi, visto che vi lamentate ancora prima di pensare. E poi sono una ” milanese/lombarda” e in Liguria dopo tutte le stronzate che avete detto non ci metterò più piede. Né io né i miei soldi. E spero che tanti facciano lo stesso.
Stattene pure a casa tua….Non ne sentiremo la mancanza…
Prima si mugugnava, giustamente, perché la manutenzione era inesistente o, peggio, finta.. ora che finalmente la fanno mugugnamo nuovamente.. forse è l ora di smettere di mugugnare e pretendere sicurezza sempre..
No non la fanno. Fanno finta e questo fa rabbia
È scandaloso quello che sta succedendo sulle autostrade liguri e da Genovese imprigionato dai cantieri penso che sia uno schema fatto apposta per punire la Liguria e soprattutto Genova, ovvero,ci chiedete i danni per il ponte e le sue vittime ? ….ora vi freghiamo così. Ora vogliono fare tutta la manutenzione che non hanno fatto negli anni in qualche mese?
stanno dando un danno enorme alla nostra regione e a chi ci lavora. Con 43 vittime sulla coscienza dovrebbero solo che stare zitti,lavorare con giudizio e farci viaggiare tranquilli. Ancora un pensiero a chi ha perso la vita su quel ponte.0
Come il caro Sebastiano ho percorso per decine di anni le autostrade italiane quasi sempre per motivi di lavoro e da tempi immemorabili ricordo lavori di manutenzione sulla Serravalle sul ponte del Polcevera e altri punti dove evidentemente per problematiche dovute all’ infrastruttura o al territorio i problemi non riuscivano o non potevano essere risolti, tanto che in alcuni casi si sono ridisegnati tratti in quanto la natura non voleva soccombere al volete umano e tornava puntuale a riprendersi i suoi spazi. Ma almeno chi faceva manutenzione o controllava i tratti era evidentemente responsabile del proprio operato e si adoperava per valorizzarne la professionalità presso persone che in base alle esperienze e suggerimenti dei tecnici insieme
a loro prendevano decisioni atte a risolvere le problematiche che questi ultimi portavano sui loro tavolo. Ma purtroppo una società quotata in borsa che DEVE portare utili e non soluzioni atte a salvaguardare il patrimonio comune e le persone che pagano sia in moneta che in sangue i loro servizi non possono ne pagare ne prendere in considerazione pareri di tecnici o esperti il cui sapere non sia sfruttabile per portare dividendi migliori agli azionisti. Questo ho imparato lavorando per quasi 40 anni in una multinazionale e questo è il vero problema che ha causato crolli disservizi e morti nel nostro paese , amplificati ultimamente dalla poca per non dire inesistente manutenzione e dal degrado che questi personaggi con altri interessi hanno fatto sì che continuasse ad aumentare insieme al loro conto in banca.
Forse, ampliando il discorso, sarebbe anche ora di ripensare il “sistema mobilità” e non solo a Genova e in Liguria, ma un po’ dappertutto. Genova poteva essere un esempio in tal senso se, in occasione della ricostruzione del Ponte Morandi, avesse contestualmente intrapreso un ripensamento della mobilità di merci e persone fino ad oggi basato esclusivamente sul tutto “gomma”. Che ne dite? Il sistema stradale non può essere ampliato all’infinito e più il traffico aumenta, più è richiesta manutenzione se non si vuole assistere ad altri tragici crolli!
Grazie Gabriele per il tuo bel sito e l’opportunità
Ho lavorato pochissimo, ma un po’ si ( qualche giorno ) , in un cantiere autostradale. E’ un lavoro infame . Ce ne fosse uno che rispetta il limite e anche in tal caso prova a stare fermo mentre ti passa vicino un autotreno a 50 km/h e poi mi dici le tue sensazioni e intanto tocchi il new jersey ……. Ragazzi non è mai facile; i cantieri devono iniziare circa 700 mt prima dell’area di intervento per sicurezza e se l’area di intervento sta sotto ( viadotti ) non vedi nessuno che ci lavora ma spera , SPERA , di non trovare mai un cacciavite per strada ….. te lo raccomando e te lo auguro di cuore ( caro Sebastiano ) . Ciò detto è anche vero che certi miei colleghi ingegneri, pur di fare una parcella, allungano il brodo delle perizie ( si ruba in tanti modi ) e gli interventi vengono ritardati a tal proposito e poi ci scappano i morti. Non so se il ponte sul Polcevera ha subito questa sorte ma ho l’impressione di si. Qui si che non ci deve essere pietà …… IN GALERA, lui ( lei ) e tutti gli altri responsabili. Ciao
PS l’estero è più ricco e utilizza materiali più cari ( e migliori )
PS bis non faccio più l’autostrada per venire in Liguria , ma ci vengo lo stesso…..
Verissimo, ma qui si parla di chiusure di 7 mesi ormai. Lavoro a vado ligure e faccio avanti e indietro tutti i giorni. La frana tra Arenzano e Varazze è ferma da dicembre.
Pochi i lavori veri e propri. Gli unici operai al lavoro Li ho visto sulla frana a Savona (3 mesi Di chiusura e 10 giorni di lavoro) e su un viadotto. Circa un mese per smontare le barriere non a norma mia sostituite.
Poi il nulla. Sembra più un gioco metti i birilli e togli i birilli
Tutti i lavori ad oggi effettuati sono durati di fatto non più di una settimana (viadotto a parte che è durato un mese), mentre i lavori critici tipo la frana non sono fermi da sempre. Anche se per più di un mese tutta l’anima careggiata era chiusa.
Scusate la mia intromissione , sono un ex camionista e quindi ho girato l’Italia abbastanza da poter esprimere una mia opinione al riguardo . Vero che ci sono SEMPRE cantieri aperti soprattutto in Liguria , ci sono perché apparentemente devono fare ” manutenzione ” ma provate a pensare quanti soggetti ci lavorano e ci mangiano : concessionari , appaltatori , subappaltatori e imprese ai loro servizi . Questo è uno scandalo solo Italiano , dove ci prendono per il culo spudoratamente e noi con la testa china . Pensate al fatto che hanno ( e credo lo facciano ancora ) soggetti esterni per consulenze ( strapagandoli ) che possono far fare ai vari dipendenti che sono geometri , architetti , ingegneri ecc ecc !!! Purtroppo non credo faranno mai come all’estero ( vedi Svizzera ,Germania , Austria ……………..) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il tuo commento mi ha fatto venire in mente un’idea, la scrivo e sicuramente qualcuno troverà delle buonissime ragioni per cui non si potrà attuare…..
Oggi il sistema di pagamento funziona su km percorsi, tutto il tracciato è cosparso di autovelox… ci facciano pagare a seconda del servizio offerto:
REVERSE-TUTOR e.g. se per fare 250 km ci impieghi più del 20% della media dei limiti, non paghi! (media limiti =90kmh tua media= 70 kmh) non paghi
Se la colpa è di un incidente, chi è responsabile dell’incidente paga il pedaggio per quelli fermi in coda
HO LETTO I COMMENTI . PENSO LA SOCIETA AUTISTRADE STIA CREANDO DISAGI SOLO PER RIPICCA NEI CONFRONTI DELLO STATO PER AVERE IL RINNOVO DEL CONTRATTO ANCHE DOPO CHE HANNO FATTO CROLLARE IL PONTE MORANDI.
Completamente d’accordo
Il mio mugugno lo esprimo da arrabbiato, credo senza presunzione di poterlo fare sono in autostrada di media 4 volte al mese da 20 anni e purtoppo le autostrade che percorro sono la genova ventimiglia ,la serravalle,e la Cisa,ne vedo di tutti i colori,una cosa vergognosa,sono qui che con il mio avvocato a studiare di chiedere i danni.
Uela mugugni o non mugugni, venerdì sono partito da Torino alle 16.30 x andare da mia madre a Genova pra’, indovinate a che ora sono arrivato??… Alle 20.30… Vi sembra normaleeeee… Quando è troppo è troppo daiiiii… 4 ore x fare 160 km… Non dovremmo più pagarla sta cavolo di autostrada… Sti belinoni che è una vita che ci prendono dineeeee