Leggo, poco fa, che il consiglio comunale di Genova ha approvato un documento in cui “si impegna a suggerire alla struttura commissariale di intitolare il ponte a Niccolò Paganini“. La proposta è stata approvata, ma… non sarebbe stato meglio ipotizzare una proposta con parenti delle vittime e cittadini genovesi? Voi cosa ne pensate?
Il mio è un pensiero da ignorante, sia chiaro, però con tutto il rispetto per il buon Paganini… Rimodificando il motto proprio del famoso violinista, potremmo commentare con: Occhio che una volta scelto il nome, “Paganini non ripete” la votazione eh!
Per finire vi lascio una vista sui lavori in corso al PONTE – WEBCAM IN HD
Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
Se vedemmo figgeu!
Il comparto della Cultura musicale (così preziosa per tutti) è stato uno dei più colpiti e dei meno aiutati; ora ci si appoggia al “virtuosismo carismatico” del solo violinista conosciuto… ne abbiamo di strada da percorrere…
Valpolcevera, Polcevera, Zena, 2020, Ponte PianoZena, Ponte Ciu’DeCusci’ … 🙂
Il Polcevera
PONTE GENOVA NO, per convenzione toponomastica non si usa il nome della città stessa (una via roma c’è in ogni città meno che là) chiamandolo così si indicherebbe che NON fa parte di genova.
Meno che meno Italia
Ponte Piano (che non suona benissimo, sembra un avviso di guida) avrebbe senso, se non altro perché ha offerto il progetto gratis, e quello precedente era MOrandi
Pietà ai morti, ma evitiamo nomi pietosi
Paganini non c’entra molto e poi era solo un esecutore, manca l’immortalità di un autore.
Polcevera sarebbe il più indicato, per precisione e omaggio al luogo martoriato con un nome che è diventato conosciuto.
Non è un nome sexy, d’altra parte il nome sarà usato solo da gente del posto, per gli altri sarà un tratto sul navigatore.
Sono di torino, dove si è rinominato l’aeroporto di caselle (località) col nome di un vecchio presidente repubblica un po’ rimba. Naturalmente per tutti è rimasto Caselle
Non intervengo sul nome ….ma dire che Paganini fu un esecutore e non un compositore mi appare un po’ forte dato che lei sue composizioni sono più di 100 (ricordiamoci i 24 capricci) .. è una affermazione offensiva nei sui confronti. Poi sul fatto che si voglia usare il suo nome o meno sono opinioni liberissime ma non si possono negare i fatti (come le composizioni di Paganini) ..Complimenti a chi ha citato Gassman nato nell’allora comune di Struppa!
Mi sta bene Paganini. Tempo fa avevo anche sentito parlare della proposta di intitolarlo alla Croce di San Giorgio, forse per ricordare al mondo che i titolari del glorioso stendardo dei Crociati siamo noi.
Sono d’accordo con questo nome. In alternativa avrei lasciato il precedente: Polcevera. E poi non chiamatelo ponte, è un viadotto.
Paganini e una bella idea, e conosciuto da tanta gente nel mondo e darà una buona imagine.
Complimenti, buon lavoro
Piero Paita
Ponte Paganini mi piace incondizionatamente. E’ teso come una corda di violino. Ribadisco ciò che ho scritto qualche giorno fa in un post che dibatteva su questo tema: I genovesi conosciuti in tutto il mondo sono 2: Colombo e Paganini. Punto. A Colombo sono stati intitolati una piazza con strada annessa (neanche troppo importanti) e l’aeroporto, a Paganini un corso di 300 metri. Poi, vabbè, anche un Conservatorio (nel gruppo cui appartengo che si occupa di Genova è stato chiesto che cos’è il Cons Paganini….lasciamo perdere).
Beh anche Gassman è conosciuto in tutto il mondo
A parte di fare il bello, e con talento in cinema non e che era una Grandissima performance…
Considerando il detto “Paganini non ripete” forse il nome e’ di buon augurio : il ponte , questa volta, durera’ per sempre.
Sinceramente i nomi non mi interessano . Mi preoccupo che le strutture siano fatte bene !!
Personalmente e con tutto il rispetto per Paganini direi che basta con questi personaggi che si perdono nella storia. Le persone per avere qualcosa di intestato devono prima morire! Qualcosa di più moderno per favore oppure intestato alla città e ai suoi cittadini tipo “Genova ai tempi di Bucci”
Ponte Italia a mio giudizio rispecchierebbe al meglio il significato simbolico del nuovo viadotto
C’è già in Calabria.
E dopo che un consiglio comunale, poco più di un ventennio fa, ha approvato l’abbattimento del quartiere di via Madre di Dio, nonchè della casa natale di Paganini l’attuale consiglio pensa di riscattare in qualche modo quello scempio dedicandogli un ponte? Ma, per piacere, lasciamo perdere Paganini che genio era e genio rimane….! A Genova, purtroppo, i geni si riconoscono solo dopo la loro morte…. Paganini, Tenco, De Andrè, solo per citarne alcuni, in vita sregolati e, da morti osannati, evitate di essere ipocriti che basterebbe……
Se devo esprimere un parere sul nome %Ponte Zena” o “Ponte della Superba” mi piacerebbe:
Poco più di un ventennio? Io ho passato i 50 e metà Madre di Dio era già stata abbattuta quando sono nato, l’altra metà venne abbattuta che ero piccolo 😉
Ponte della Superba o anche Ponte della Grande Genova.Mi sembra logico e coerente inserire la città.
Paganini va benissimo. Basta che non faccia i “capricci” e che davvero non ripeta!
Comunque prima non si chiamava “Morandi” bensì “Polcevera”…
Io proporrei di dare al ponte, il nome della vittima più giovane. Ma ormai hanno deciso i cervelloni
Non condivido la proposta della giunta comunale in quanto la ricostruzione di questo ponte è stata fatta sulla tragedia quindi che questo ponte ricordi in un modo qualsiasi con il nome che vogliono le 43 persone che sono mancate e perché no tutte le forze dell’ordine che hanno partecipato in quei giorni dalla tragedia ❤️
Viadotto Polcevera o Ponte Renzo Piano, non Paganini, e lo dico da musicista. Ponte 14 Agosto andrebbe anche bene (ma forse porterebbe male).
va bene tutto, e va benissimo Paganini: basta che non sia Renzo Piano, che proprio mi sta, per dirla in “volgare”, di traverso (non si offendano i tanti Genovesi che di cognome fanno Traverso)
Io posso solo ripetere quanto ho già scritto: il ponte andava intitolato alla città stessa (meglio ancora usando il genovese Zena piuttosto che l’italiano Genova), non a un suo figlio, per quanto amato e glorioso.
Ponte Nicolò…Ponte Paganini …Ponte Nicolò Paganini ….. No . Con tutto il rispetto per un figlio di Genova No. Chiamatelo come volete ma dategli un nome , un senso e un rispetto per chi ci ha perso la vita . Il ponte di Genova, per me e per i tanti miei Amici di tutta Italia sarà sempre IL PONTE DI GENOVA .
Era meglio Genova o Zena. Ma va bene anche Paganini