Quella volta che vennero a Genova la Regina Elisabetta e il Principe Filippo!
Era 16 ottobre del 1980. Giornata piovosa. (strano vero?)
Quell’anno la Regina Elisabetta stabilì un “tour” ufficiale in Italia ed il 16 Ottobre, sull’agenda c’era scritto “Genova”.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
Per le strade della superba c’erano migliaia di persone. La gente guardava dalle finestre che si affacciavano sulle strade percorse dal corteo.
La sua tappa comprenderà Tursi, palazzo Gio. Agostino Balbi e la Prefettura, con l’allora sindaco Cerofolini e il principe Filippo d’Edimburgo.
Chi si ricorda di quella giornata, sicuramente non potrà non raccontare dell’incontro con la marchesa Cattaneo Adorno nella sua dimora di via Balbi, palazzo Durazzo Pallavicini. «Non so perché la regina scelse di venire da me. Credo che le avessero parlato del mio palazzo», raccontò proprio la padrona di casa.
La visita era stata fissata per il tè (che domande?). Però, dopo aver ammirato la collezione affissa alle pareti, Elizabeth scelse un caffè. «All’italiana. Senza latte», ricordava la marchesa.
E non mancò un mugugno da parte della Regina! La curiosità venne raccontata dalla Adorno che la sentì bisbigliare-mugugnare:
“How many steps are there?“
Davvero ci son troppi gradini da fare Eli, siamo d’accordo con te! 😂❤️
Vi lascio con questi due ultimi video trovati su Youtube che raccontano la giornata!
E l’intervista alla Adorno!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
Foto copertina da @genovamorethanthis
ppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
solo per dare una ulteriore informazione, durante quella visita a Genova, il Principe Filippo visitò la sede della Marconi Italiana a Sestri Ponente
Ai tempi si diceva che la regina fosse venuta a Genova solo per acquistare un quadro prezioso dalla contessa Cattaneo Adorno, chissà se era vero…
Bucci giustamente le avrebbe ricordato che «Your Majesty, I regret to inform you that, according to my books, you have not paid the fee for the last few centuries»… Alla vigilia del 23 aprile, W la bandiera di San Giorgio! Rivogliamo la Repubblica di Genova!