Tea lì la traduzione completa di facebook, praticamente ultimata (92%) in lingua LIGURE!
Voglio sapere ORA i nomi degli eroi che ci hanno lavorato!
(anche perché belin eran anni che provavo sta cosa, ma non trovavo lo strumento per proporre il ligure come lingua!)
Si tratta di un lavoro enorme, con migliaia di parole e frasi! Con che grammatica è stato scritto? La grafia tradizionale!
Il ligure, da anni, è ammesso internazionalmente negli elenchi di lingue per le quali è previsto l’utilizzo sui mezzi di comunicazione online e telefonici. Infatti, così come è stato inserito nella versione desktop, penso a breve sarà inserito nelle lingua della vostra app su cellulare. (al momento Apple non lo concede ancora, qualcuno sa se Android lo da disponibile?)
E permettetemi una piccola riflessione. Tanti, magari, non saranno appassionati dell’argomento. Ad alcuni strapperà un sorriso, altri lo proveranno incuriositi, altri invece la useranno come lingua predefinita da oggi in poi (Eccomi! 😀 )… Ma questo è un passo importante per il riconoscimento della lingua ligure anche sul social più longevo e importante del web (e prima che diciate: “eh no è instagram quello!”… Beh instagram è proprietà di facebook quindi…)
Infine vi propongo lo screen dall’interfaccia che tutti abbiamo bene a mente, quella del proprio profilo privato che volenti o nolenti prima o poi ci siamo passati. Come potete vedere è completamente tradotto!
Io vi invito ad usarlo! Vi invito a impostare in genovese il vostro facebook seguendo, se non lo sapete fare, le istruzioni qui di seguito. È semplice, pochi passi e… importante!
Nemmeno io riuscivo a impostare..poi ho trovato l’arcano .
Dopo aver fatto i passaggi 1 e 2 dovrebbe apparirvi sulla schermata in basso verso destra l’icona del mappamondo. Cliccatela e poi cliccate sul +. Da lì si apre una lista dove c’è anche “Ligure”
Buongiorno, qualcuno sa dire come si chiamano quei pezzi fi lamiera che venivano messi fuori dai palazzi prima d’una certa epoca a Genova e che servivano a pulirsi le scarpe dopo aver camminato nelle strade bagnate e non asfaltate prima di avvedere ai condomini. Grazie
Idem, anche me non compare la lingua ligure (da Mac). Nemmeno con il metodo di Paolo Urraci
Bello !!! Il problema e’ che non conosco il Genovese…. nessuno in famiglia lo parlava e io non ho conosciuto i miei nonni….
non compare l’opzione ligure
Ho capito come bisogna fare.
1. Premi le impostazioni sulla lingua tramite l’altro metodo
1.1 Vai su una pagina Facebook a caso
1.2 In un punto che dipende da come hai avuto accesso (es. da pc o da mac o da smarthphone, per ognuno è diverso) c’è una scritta del tipo Italiano-Inglese-Spagnolo-Rumeno
1.3 Premi sul + affianco
2. Usa un’impostazione avanzata
2.1 NON scegliere una lingua specifica
2.2 Vai in basso a destra su Traduci Facebook
2.3 Premi Ligure
2.4 Invia
2.5 Premi Ciangia e impostacioin
2.6 Premi Ligure
Ovviamente il fatto di impostare la lingua ligure non ti costringe a tradurre, però se per caso volessi farlo naturalmente sarebbe meglio tradurre in Lingua Ligure corretta e non italianizzata. Io non traduco perché non lo conosco bene, però da utente non mi piacciono se non solo in parte alcune traduzioni che ho letto.
Non mi appare l’opzione “ligure” tra le lingue. Quale potrebbe essere la ragione?
ci vuole il vocabolario genovese/ italiano e viceversa