Ogni città ha i suoi motivi di traffico. Genova ne ha alcuni particolari, tipici, oserei dire. Dalla pioggia agli autobus secolari, dal veggetto tartaruga ai semafori ciffuli! Ecco a voi i 7 Motivi del traffico a Genova!
(foto copertina di Alessio Verardo)
1- Il Camion della rumenta.
Specialmente la sera, questo è il vero e proprio dramma di chi torna a casa, stanco, e non vede l’ora di accuegase. Guida con le palpebre tremanti, radio in sottofondo, svolta a destra, svolta a sinistra e SBAM. Camion della rumenta davanti. Lentezza, tanfo mortale e rumore continuo. Zero possibilità di sorpasso. Zero uscite per evitarlo. “perchè non ho preso la moto belin, maledetto me“.
2 – Il Vigile “random”.
Delle mattine, solito orario, solito traffico semi-accettabile e poi… belin, ad un certo punto, coda improvvisa senza apparente spiegazione… Tou li! Cosse ghe fa chìe o cantonê? (Cosa ci fa qui sto vigile?). Non si conosce il motivo arcano per cui, certi giorni, vengon imbelinati “random” alcuni vigili in incroci-suicidio creando: traffico stile Los Angeles, caos e “porcodiqua, porcodilà” semicit. Lasciatecelo dire: la giungla è nostra e nella giungla vigono altre leggi che non potete comprendere. Ve le lascio indicate QUA (i 10 Comandamenti del Genovese in moto)
3- Il semaforo giallo.
Ci son quelle mattine magiche dove rimane il giallo lampeggiante dalla sera prima. Apriti cielo: Pugni, calci, spinte, tamponamenti e Santi che scendon a bulaccate. La domanda sorge spontanea: ma tu che ti agiti e rischi 50 incidenti in 10 metri per arrivare 30 secondi prima a destinazione, che problemi hai? Lo spettacolo arriva quando dopo una “bottarella” contro qualche malcapitato, il conducente frettoloso si porta poco più avanti, si ferma, scende e va a insultare chi l’ha toccato. Mi chiedo: Ma non avevi fretta?… È questo il momento in cui servirebbe il “1- Vigile Random” che, puntualmente, non c’è mai…
4- L’autobus Scciupou.
Tempo fa era saltato fuori un articolo che raccontava come gli autobus genovesi fossero tra i più vecchi ed antiquati ancora in circolazione. Noi a Genova, “non si butta via niente!” Certo, a volte, scoprire che una via è bloccata da mezz’ora perché l’antico “84” ha spaccato tutto lo spaccabile ed ora è fermo in mezzo alla carreggiata, ti fa cioccare come una lama.
Vuoi scoprire qual’è la top 10 dei bus genovesi? LEGGI QUI.
5- I Nesci ed i Vegetti
Attenzione: nel titolo son messi assieme, ma son due categorie ben diverse. A Genova abbiamo: a) chi è abituato a girare nel traffico ogni giorno (gincane, derapate, posteggi al volo e cose che manco Valentino Rossi avrebbe saputo fare) e chi, invece, b) piggia la macchina/moto solo in sporadiche occasioni e quindi risulta più fuori luogo di un ligure in piazza Duomo. Frecce come optional, inchiodate per capire da che parte girare, “scusi, ma dove posteggio a Brignole?“…
Capitolo Vegetti: ci sono anche loro e sono tanti, tantissimi. Massimo rispetto per il 90enne che procede al mattino a 5km/h con la sua 500 del ’70. “Si muove?!” – “belin che ti queti figgeu” con mano fuori dal finestrino a far segno di calmarti. Un classico dal quale nessuno di noi si è potuto esimere. #RespectForVegetti
6- Doppiafila stile di vita.
Ora dimmi: cosa ti balena nel belino di posteggiare il tuo dannato SUV in una Via che è larga a malapena la metà della tua ruota? L’effetto doppiafila, specialmente del weekend, è qualcosa di disastroso per le vie Zeneixi. Durante la settimana capita, spesso con camion dei corrieri, scarico merci etc… mugugniamo, ma alla fine comprendiamo. Se la doppiafila, invece, è creata da auto private, polizia locale, bici (si qualcuno che le usa c’è!) vorremmo bruciarle tutte col napalm, nessuna eccezione.
7- LA PIOGGIA
Non so se questo fattore esista anche altrove, ma il VEL, quando vede la pioggia ha una paresi celebrale che dura almeno 10 minuti. Ciò crea: blocchi, ingorghi irrisolvibili, bestemmie dei motociclisti che devono scolarsi in coda e altre bellissime situazioni che rendono il complesso a tinte tragicomiche da far invidia al ragionier Ugo. Dopo un tot di tempo, il Genovese si ricorda di essere abituato a situazioni ben peggiori, paragonabili a Jumanji e ritorna alla sua guida spericolata fatta di precedenze discutibili e “porcobelin” a ripetizione.
Aggiungi anche tu, nei commenti, un motivo del traffico a Genova!
E dele mamme o i nonni che vanno a prendere i bambini scuola parcheggiando ovunque (stop, strisce pedonali, aiuole, doppia o tripla fila) ne vogliamo parlare?
Bravi! Molto simppatico!
Fantastico!