Il 20 marzo 2019 Skyscanner pubblicava le consuete classifiche turistiche mondiali e nazionali. (LEGGI TUTTO QUI)
Inizialmente la notizia mi era sfuggita, ma poi alcuni di voi me l’hanno fatta notare!
L’anno scorso avevamo già conquistato questo riconoscimento e quest’anno bissiamo tra le miglior spiagge d’Italia.
Non ricordi quale fosse la spiaggia dello scorso anno? MIA QUI: 2018 la Liguria fra le migliori spiagge d’Italia!
Stavolta, però, permettetemelo: mi vien da sorridere. PUNTA CHIAPPA e SPIAGGIA… Dai, son due parole che non possono esser accostate!
Vi riporto testuali parole dal sito:
Una sottile lingua di roccia che protende sul mare dal Promontorio di Portofino si è trasformata in una delle spiagge italiane più amate dai fan della scogliera. Punta Chiappa si raggiunge a bordo dei comodi battelli in partenza dal vicino comune di Camogli, oppure attraverso un suggestivo e panoramico cammino tra i lecci e gli ulivi secolari che da San Rocco scende alla punta, passando per San Nicolò di Capodimonte. Non a caso ci troviamo nel Golfo Paradiso: un eden terrestre sulla Riviera di Levante che rientra nell’Area Marina Protetta. Qui potete nuotare tra grotte e anfratti, circondati da una miriade di pesci. Piccole calette selvagge e acqua cristallina vi attendono per una giornata a tu per tu con la natura. Consiglio: prima di tornare a casa, non mancate una sosta alla vicina Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, ne vale davvero la pena!
Quindi… sì, ne andiamo orgogliosi, però belin non è una spiaggia dai!
Lo avevo notato anch’io e, da frequentatore abituale di Punta Chiappa (ci vado a piedi da casa), avevo trovato la castroneria piuttosto divertente. E’ vero che di spiagge ce ne sono pochissime sul promontorio di Portofino e tutte piccole (Camogli, San Fruttuoso, quelle minuscole di Baia Cannone e Niasca, Paraggi), ma non è un motivo per scambiare uno scoglio per una spiaggia. Sia come sia, il mare a Punta Chiappa è stupendo per trasparenza, pulizia, colori, quantità e varietà della fauna. Ha niente da invidiare a luoghi esotici e famosi (un pochino ho viaggiato), però non c’è bisogno di prendere un aereo: bastano delle buone scarpe.
Cioè, che poi si contraddice da solo: “una delle spiagge più amate dai fan della SCOGLIERA” 😉