LA CIRULLA
Figgeu! Quanti di voi ci hanno giocato, ci giocano e quanti di voi hanno “esportato” la cirulla al di fuori della Liguria?
Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese
La cirulla è qualcosa di incontrollabile: hai un mazzo in mano e una “vittima” vicina?… Non puoi resistere: “Cirullina?” ammiccando e porgendo il mazzo in avanti. Stiamo parlando di uno di quei giochi fondamentali che hanno retto e reggono ancora intere giornate di noi V.E.L, dai circoli di vegetti, ai zuvenotti al mare. Foresti, sappiate che il Vero Esemplare Ligure che si rispetti conoscerà la Cirulla da prima ancora del Padre Nostro.
Alcuni di voi si staranno chiedendo: cos’è la Cirulla? È uno stile di vita: se hai culo bussi che è un piacere, se sei sfigato buschi che è un piacere, a volte pure “da 10”.
Tranquilli, a molti tutto ciò non dirà nulla, ma oua arrivo a spiegarvi. Stiamo parlando di un gioco di carte di origine ligure, per certi versi simile alla Scopa. Una data di “creazione” non c’è, ma si tratta di un gioco molto antico, nato in liguria per poi esser esportato in tutto il territorio italiano.
Se qualcuno di voi ha avuto a che fare con un Vero Esemplare Ligure (VEL) con in mano un mazzo di carte, vi avrà per forza proposto una partita a Cirulla o “CIAPACHINZE” (tradotto: acchiappa quindici).
Sappiate che non vi ha proposto nulla di losco, nulla di sconcio. Vuole solo giocare a carte con voi. Anzi… se ci pensate bene: È un tentativo di socializzare, quindi dovreste esser grati che vi abbia come così tanto. No, non sto esagerando: il V.E.L è conscio del fatto che, se sei foresto, non saprai sicuramente di cosa si tratta e quindi dovrà passare i successivi 15 minuti a per spiegarti un gioco, per lui, più noto della tabellina del 2. Quindi: Se, d’ora in poi, trovaste un foresto che non conosce il nostro mitico gioco, aprite il Mugugno Genovese e mostrategli quello che sta per seguire.
Ora ti chiamerò un V.E.L “cavia”, tu siediti qua, a questo tavolino ed aspetta. Ti lascio qui accanto un mazzo di carte, ma non aprirlo.
“STEVAAAA VEGNI CHI CHE GHE DA INANDIÂ UN ATRO ZUENO A-A CIAPACHINZE!”
Arriva il VEL, Steva. Si ferma davanti al tavolino, ti guarda. Sbuffa e mugugna “belin devo proprio farlo io?“. Poi, facendo spallucce, si siede e ti fissa con sguardo stanco e schifato, inclinando un po’ la testa perplesso.
LA SPIEGAZIONE AL #FORESTONEGATO.
“Seguimi passo passo, perché ce n’ho per il belino di spiegarlo più volte. Piggia un mazzo. Levici 8,9,10 di ogni seme. Togli jolly e tutte quelle belinate là. Oua remescialo per bene così facciamo la prima mano a carte scoperte.
Sono un foresto da circa 40 anni vivo in Liguria, e son decisamente avanti negli anni, avevo fatto qualche partita, ovviamente sfigata perché conoscevo ben poco del gioco, tanti anni fa. Ringrazio per la lezione perché è esaustiva.
Io sapevo che se sul tavolo ad inizio gioco ci sono 3 denari il mazziere può mandarla a monte. Vero oppure è una belinata?
Altra cosa: se ad esempio in tavola ho un Re, un 2 ed un 3 ed in mano ho un 5 posso decidere se prendere il Re (quindi fare 15) oppure il (2+3) oppure la precedenza la si dà al “15”?
Grazie
Mi torna tutto tranne la regola dei 2 assi=a monte, o meglio, per come la giochiamo noi (Foxe) è incompleta: la mano può andare a monte con 2 assi oppure con 3 carte uguali (non assi), Ovviamente se le carte uguali sono 4 (assi o non, oppure 3+matta) è partita vinta.
Buonasera.qualcuno mi sa dire se le carte già mescolate dal mazziere,possono essere rimescolate da uno dei giocatori?
Esiste una app per giocare a cirulla, ma rispetto alle regole ci sono 2 differenze: se l’ultima presa è una scopa viene contata, e poi se c’è un asso in tavola e giochi un asso l’app ti fa prendere solo l’asso e non l’eventuale somma di 15
No ..la mia app non conta l’ultima scopa
Ma la matta x noi( di Sestri p) vale anche ad inizio mano per le 4 carte in tavola, e la piccola la facciamo dal 2
Piccola Sempre dal asso
A cirulla a l’e’ na tradisiun pupulare c’a l’e’ praticaa dai veri xeneixi da tempi luntaniscimi….se favan di turnei pee e feste di paixi che duavan di giurni, cun premi suntuosi o mudesti….ghea un saccu de gente c’a partesipava, ma ghean tutti i osservatui che criticavan de lungu e mosse du zoegu….quande a partia a finiva, ne inisiava n’atra tra i cuntendenti pe scangiase curpe e giastemme pe i erruri faeti…..l’ea un spassu sentili parla u dialettu ciu’ genuin e naturale……
Brlin…. qualcuno parla ancora il dialetto
perché in trei no se peu? noiatri l’emmo faeto de lungo!
Anche io ho giocato in 3…levi un 2…mi pare…
É un po’ che non gioci
E la regola che: se giri le 4 carte uguali fai cappotto e vinci?? Dove la mettiamo?
Nata a Genova,ma cresciuta a Treviso,ma la Cirulla con mio padre é uno dei ricordi che mi é rimasto di quando ero bambina! Grazie x avermelo ricordato!
Manca però un’altra regola quella dei 2 o 4 assi in tavola. Con due si va a monte ma con quattro hai vinto la partita e via.
Solo assi???
Scusa se mi permetto ma il giro orario si fa solo a poker. A cirulla si gira in senso anti orario.
E poi, mi spieghi per favore cosa significa V.E.L. Grazie. 🙂
Vero Esemplare Ligure
C’è una sezione dedicata al riguardo.
Per il resto.. non oso aggiungere niente, proprio come per la focaccia ed il pesto, ognuno ha le sue regole, ma son tutte liguri.
Questo è ciò che conta.
Questo è il momento adatto per imparare a giocarlo ^_^
Saluti dalla Val Polcevera
Vero esemplare ligure….mi mancava….mai sentito … eppure sono liguraccia.
VEL é fighissimo…lo amo… peccato che nel gioco io debba storpiarlo in VELS….vera esemplare ligure sfigata…..non ne vinco una
Ma ad inizio mano con 2 assi in tavola solo io mando a monte?
Pure io mando a monte
Poco cambia…io per ogni gioco sempre giiro orario…
gioco a cirulla da quando ero bimba ( ho più di 40 anni) con i miei nonni ho imparato a contare giocando a carte…..mia
figlia (12anni) gioca in spiaggia con noi vecchietti e si diverte da matti…..
Mi permetto un Mugugno, manca qualunque riferimento al capotto di denari!
Non è vero, c’è! Nelle ultime regole
L’è in sciu fundu
Vero esemplare ligure….mi mancava….mai sentito … eppure sono liguraccia.
VEL é fighissimo…lo amo… peccato che nel gioco io debba storpiarlo in VELS….vera esemplare ligure sfigata…..non ne vinco una