Tornano i Rolli Days!

Stan tornando figgeu!

Sapranno dar sfoggio della loro bellezza come le ultime volte? / Sapremo ripeterci?

Mi ci metto anche in mezzo come M.G. d’altronde, nell’ultima edizione tra foto su facebook e stories su Instagram la gente ha potuto “visitare” solo sul Mugugno Genovese i Rolli per un totale di 1,210.000 impressions su Facebook ed Instagram! Mica poco no?

Confesso che, fino a qualche anno fa, ero fra i mugugnoni scettici che “snobbavano” eventi come questi, ma… una volta provati, è difficile non ritornarci! E poi… è aggratis! (sempre un nobile motivo in quel di Zena)



Se vuoi direttamente tutte le info, scorri in fondo, altrimenti… Prima sarà il caso che risponda alla domanda che qualche foresto potrebbe farmi: “Ma che sò sti Rolli?” 

I Rolli di Genova erano, al tempo dell’antica Repubblica, le liste dei palazzi e delle dimore eccellenti delle nobili famiglie che ambivano a ospitare – sulla base di un sorteggio pubblico – le alte personalità in transito per visite di stato.
Il 13 luglio 2006, 42 dei 114 palazzi che furono iscritti ai Rolli sono stati inseriti dall’UNESCO fra i Patrimoni dell’umanità. Per il loro restauro sono stati spesi negli anni novanta circa 10 milioni di euro, con l’impiego di capitali pubblici e privati. Nel 2007 è stata posta dall’UNESCO, a metà di via Garibaldi una targa, che illustra la motivazione che inserisce la serie dei Palazzi dei Rolli fra i patrimoni mondiali dell’umanità:

« Le maggiori dimore, varie per forma e distribuzione, erano sorteggiate in liste ufficiali (rolli) per ospitare le visite di Stato. I palazzi, spesso eretti su suolo declive, articolati in sequenza atrio – cortile – scalone – giardino e ricchi di decorazioni interne, esprimono una singolare identità sociale ed economica che inaugura l’architettura urbana di età moderna in Europa »

Nel 2016 si è festeggiato il decennale della iscrizione nella lista UNESCO del Patrimonio dell’Umanità celebrando i palazzi con tre edizioni Rolli Days. Successone.

Ora, però, andiamo alla scoperta dell’edizione OTTOBRE 2018!

 Il 13 e 14 ottobre Genova celebra la seconda edizione 2018 dei suoi Rolli Day e di seguito vi riporterò tutte le informazioni di cui avrete bisogno! Prima lasciatemi aggiungere che: ho scelto la giornata del 13 ottobre per presenziare tutta (o quasi) la giornata dei Rolli, così da poterci incontrare, scambiar due chiacchiere e magari cattarvi qualche adesivo del Mugugno Genovese! Se vedemmo fito!

 

NOVITA’ EDIZIONE OTTOBRE 2018 + LISTA DEI PALAZZI

ITINERARI

MAPPA INTERATTIVA

Infine, vi lascio un ultimo articolo che potrebbe interessarvi: Via Garibaldi, un borgo di bordelli!