Campopisano_(Genova)_01 I prigionieri di Campopisano
Siamo poco a ridosso delle mura della Marina e vicini a Sarzano (zona della probabile nascita di Genova, leggi le sue origini qui!)… Quello spiazzo, fatto di case colorate ed un pavimento decorato con una nave battente bandiera genovese, ha una storia molto antica.
In origine il suo nome era Campo di Sarzano, ma dopo il 1284 con la battaglia della Meloria venne nominato com’è attualmente. Vi chiederete: perchè?
La battaglia navale tra i pisani e la flotta genovese fu vinta proprio dai liguri. La leggenda vuole che si decise di adibire Campo Sarzano come luogo di detenzione dei 9000 e passa prigionieri pisani. All’epoca, la zona era al di fuori delle prime mura antiche, dunque potrebbe essere una spiegazione logica per capire come ospitare cosi tante persone in luogo, attualmente ,molto piccolo. Una cosa è certa: qui i pisani rimasero a lungo, si parla di più di 10 anni. La maggior parte perirono di fame e di stenti per poi essere sepolti in quello stesso luogo. A confermare questo racconto, un decreto del 1400 :”campo pisano non si dovesse mai alienare, ne in tutto ne in parte, ne in qualunque fossesi forma, comechè nel seppellimento fattovi dei numerosi pisani morti in Genova durante la loro cattività, lo si era consacrato a uso cimitero“.
Siamo nei vicoli e come ormai avrete notato, ogni angolo ha il suo fantasma… L’antico Campo di Sarzano non è da meno. Durante le notti di burrasca, c’è chi giura d’aver visto le sagome dei prigionieri risalire a Campopisano dalla Marina…Schermata 2016-02-06 alle 08.52.02