Proprio oggi, 100 anni fa, nasceva Lele Luzzati 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿 un genovese che… ha fatto giusto parlare un po’ di sé! 👇


Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese




 

“Se Luzzati fosse nato in un’altra città, probabilmente avrebbe fatto un altro mestiere. Genova e Luzzati sono una cosa sola. La Superba gli ha fornito un immaginario ricco visivamente e umanamente. Impossibile non riconoscere i suoi collage nell’accatastamento di tetti, terrazzi, loggiati, campanili, strisce di mare che Genova offre a chi sa guardare”.
– Emanuele Conte, presidente di Fondazione Luzzati Teatro

Per i prossimi due mesi Via Garibaldi diventerà una galleria d’arte a cielo aperto con musica e immagini delle sue opere più conosciute.

Verrà anche inaugurata Casa Luzzati a Palazzo Ducale (che prende il posto di Informagiovani)

Genova, a 100 anni dalla scomparsa, ricorda Emanuele Luzzati (per tutti Lele) scomparso il 26 gennaio 2007!

teatrino Luzzati 2002




Candidato per due volte al Premio Oscar, Luzzati nascque in Via Caffaro da una famiglia ebrea. Nel 1938, proprio per le leggi razziali, fu costretto a interrompere il liceo (andava al Colombo).
Proprio a causa delle discriminazioni, i Luzzati, si trasferirono in svizzera a Losanna. Grazie ai 5 anni che passò lì, si avvicinò al mondo dell’arte in ogni sua forma.

Nel suo percorso Emanuele sperimentò la sua arte attraverso ogni tipo di materiale, mai rinunciando alla sua fantasia e al suo stile che… beh ti fa dire: “questo è un Luzzati” anche osservandolo da trentordici kilometri di distanza.

Se vuoi leggerti un po’ della sua vita nel dettaglio, la pagina di Wikipedia è davvero molto esaustiva e te la lascio linkata qui.

Quest’anno la Superba lo ricorderà e omaggerà a dovere. Tutti gli eventi sono ben raccolti nella pagina di Mentalocale. Perciò se vuoi, la trovi QUI

Genova-DSCF7930

Se vedemmo figgeu!