PONTE REALE
Come ho già raccontato nell’articolo IL PONTE REALE CHE NON C’È PIÙ, questo è uno dei tantissimi edifici che hanno lasciato la scena del Porto Antico nel Novecento. Se osservate bene le foto, però, si può ancora scorgere, a sinistra, sia il mercato comunale sia l’edificio da cui è stato “tagliato” il Ponte!
Notevole no?
Beh, forse non era neanche granché quel catafalco sulla strada. (Alcuni dicevano che passarci sotto portasse sfiga… mah!). Quello che invece rappresenta un vero e proprio abominio, orrore, SCANDALO, è l’intero abbattimento del quartiere di Via Madre di Dio, avvenuto a causa del Dio Denaro e di una scellerata amministrazione degli anni 60/70. Continua…
La foto che ho trovato più interessante, perché non lo sapevo, è quella dell’abbassamento di via Fieschi.
Grazie!
Veramente interessante!!! Bellissimo
Grazie !!
Foto della zona di Castelletto, via Oberto Cancelliere e salita Emanuele Cavallo
sempre intorno agli anni 20 si troveranno??
Bravo !!! Grazie mille , ora guardo la seconda parte 🙂
Che bel lavoro! Questo è vero amore per Genova. Se fossero tutti così i mugugni…
Bellissimo e complimenti! Sono una “foresta” con parenti di Zena e che ha sempre amato questa città. E questi pezzi di storia mi fanno conoscere cose e zone che i miei zii non hanno fatto in tempo a raccontarmi. Grazie!
Buongiorno, scrivo un commento perchè non sono sicuro che la foto del Ponte Reale possa essere collocata negli anni venti del secolo scorso, ma bensì intorno agli anni 50-60, questo mio dubbio è dovuto ai tipi di veicoli, automobili furgoni ed autobus, presenti nell’immagine. Comunque devo fare i complimenti per tutto quello che questo sito ci offre.
Ho apprezzato tantissimo! Grazie!
Gran bel lavoro, complimenti
Grazie, molto interessante.
Grazie! Bellissimo . E tanti ricordi. Io c’ero, non in tutto ma quasi.
Bellissimo, grazie!
Bellissimo, complimenti !