VIA FIESCHI
Ebbene sì: ci furono grossi cambiamenti (o meglio: stravolgimenti!) nella zona di Ponticello e dintorni. Lo smembramento del colle di Sant’Andrea, la creazione della galleria Colombo, l’allargamento di piazza Pontexello e la distruzione del lato-monte di Vico Dritto Ponticello (ad eccezione della Casa di Colombo!).
Genova, all’inizio del Novecento si preparava al nuovo secolo rifacendosi il look…
L’impalcatura, che si può notare ai lati della strada, era necessaria poiché erano appena stati ultimati i lavori di livellamento del suolo con la futura Piazza Dante. Dove prima arrivava la strada, per un paio d’anni, ci arrivarono quei poggioletti in legno che avete potuto osservare.
Se Via Fieschi possiamo ancora vederla chiaramente, quello che non possiamo più trovare è il PONTE REALE! (Anche perché, belin, ora ci passa la sopraelevata!)
La foto che ho trovato più interessante, perché non lo sapevo, è quella dell’abbassamento di via Fieschi.
Grazie!
Veramente interessante!!! Bellissimo
Grazie !!
Foto della zona di Castelletto, via Oberto Cancelliere e salita Emanuele Cavallo
sempre intorno agli anni 20 si troveranno??
Bravo !!! Grazie mille , ora guardo la seconda parte 🙂
Che bel lavoro! Questo è vero amore per Genova. Se fossero tutti così i mugugni…
Bellissimo e complimenti! Sono una “foresta” con parenti di Zena e che ha sempre amato questa città. E questi pezzi di storia mi fanno conoscere cose e zone che i miei zii non hanno fatto in tempo a raccontarmi. Grazie!
Buongiorno, scrivo un commento perchè non sono sicuro che la foto del Ponte Reale possa essere collocata negli anni venti del secolo scorso, ma bensì intorno agli anni 50-60, questo mio dubbio è dovuto ai tipi di veicoli, automobili furgoni ed autobus, presenti nell’immagine. Comunque devo fare i complimenti per tutto quello che questo sito ci offre.
Ho apprezzato tantissimo! Grazie!
Gran bel lavoro, complimenti
Grazie, molto interessante.
Grazie! Bellissimo . E tanti ricordi. Io c’ero, non in tutto ma quasi.
Bellissimo, grazie!
Bellissimo, complimenti !