3/07/2017, il grande comico genovese Paolo Villaggio, si è spento all’età di 84 anni! Il più famoso ragioniere d’Italia, questa volta, “va in pensione” davvero e ci auguriamo vada “in paradiso”, citando due dei suoi film più comici.
È conosciuto da tutti come Fantozzi, l’impiegato sfortunato, con una famiglia sgangherata, pieno di insicurezze, ma che affronta la vita senza mollare mai! Un personaggio mitico, nato dalla mente di un figgeu genovese che partì proprio come tanti di noi… A Genova durante la guerra, nel liceo Doria e successivamente a Giurisprudenza. Grande amico di un altro storico personaggio genovese, Fabrizio de Andrè (o Faber come lo soprannominò proprio Villaggio) passarono molto tempo assieme e lavorarono come intrattenitori sulle Costa Crociere! Poi ognuno prese la sua strada. Paolo Villaggio venne assunto come impiegato in una famosa azienda e da quella esperienza nacque proprio l’idea del suo personaggio Fantozzi!
Ugo Fantozzi, è attualità pura e si fatica a credere che sia un prodotto di quarantadue anni fa! Muore un gigante, ma il suo personaggio è eterno.
Se siete interessati ad un quadro della sua vita, i suoi film ed alcune clip dei suoi film, vi lascio all’articolo della Repubblica cliccando QUI
Abbiamo pensato di creare una mega raccolta di video da Youtube per ricordarlo con le risate che solo lui ci sapeva far fare! CLICCA QUI
Possiamo dire che due/tre generazioni di giovani sono cresciuti con almeno uno o due dei suoi più grandi classici. E chissà quante altre vedranno i suoi film!
Ciao Paolo, la tua Zena ti saluta!
Tu vaghi per le strade
quasi tutta la notte
sognando mille favole
di gloria e di vendette
racconti le tue storie
a pochi uomini ormai stanchi
che ridono fissandoti
con vuoti sguardi bianchi
tu reciti una parte
fastidiosa alla gente
facendo della vita
una commedia divertente
- Faber
Scrivi un commento